I cibi amici della pelle: come prendersi cura della pelle a tavola
Prendersi cura della propria cute è essenziale non solo per ragioni estetiche ma anche perché essa costituisce la nostra barriera primaria contro i patogeni e riflette la nostra salute interna. Tra gli aspetti da considerare nella cura della pelle, quindi, l’alimentazione assume un ruolo fondamentale, in quanto, se ponderata, ci aiuta ad assumere diverse sostanze antiossidanti che contrastano l’azione dannosa dei radicali liberi, causa primaria dell’invecchiamento e di altri disturbi.
La salute della pelle a tavola
Partiamo da un principio essenziale, ovvero l’assunzione adeguata di acqua nella quantità di almeno due litri al giorno, per mantenere una corretta idratazione interna, che va curata anche evitando il consumo eccessivo di alcolici, poiché può causare disidratazione e interferire con l’assorbimento delle vitamine di cui parliamo di seguito.
In generale, è consigliato integrare la dieta con alimenti ricchi di acqua, come cetrioli, anguria, pomodori, pesche e melone, insieme a fonti di omega-3 presenti nei pesci grassi (come il salmone) e nella frutta secca, capaci di idratare la pelle in profondità.
Le vitamine svolgono un ruolo chiave nella cura della pelle:
-
La vitamina A limita i segni dell'invecchiamento cutaneo e migliora l'elasticità ed è presente in alimenti di colore giallo e arancione, nelle verdure a foglia verde e in alcuni prodotti caseari.
-
Le vitamine del gruppo B, in generale, contrastano l’azione dei radicali liberi, la B3 aumenta l'elasticità cutanea, mentre B5 e B8 sono note per i loro benefici idratanti e si trovano in alimenti come carne di bovino, latticini, frutta secca e uova.
-
La vitamina C è essenziale per la sintesi del collagene, proteina strutturale della pelle, e previene i danni cellulari causati dall'esposizione solare. Si trova in agrumi, kiwi, fragole e verdure a foglia.
-
La vitamina E, fondamentale per idratazione ed elasticità cutanea, protegge la pelle dai danni dei raggi UV e riduce le rughe. È presente in germe di grano, frutta secca, uova e oli vegetali.
Prodotti correlati
Korff Collagen Regimen Drink
Un integratore alimentare, in pratici flaconcini da bere, di Collagene Marino, vitamine e minerali, che punta a proteggere le cellule dallo stress ossidativo e a promuovere la salute della pelle. La vitamina C contribuisce alla formazione normale del collagene e al mantenimento della normale funzione della pelle, mentre Zinco, Niacina, Biotina e Riblofavina lavorano sinergicamente per preservare la salute cutanea, e il Rame contribuisce al mantenimento della salute dei tessuti connettivi, alla pigmentazione normale della pelle e alla protezione cellulare dallo stress ossidativo.
Gold Collagen Forte Plus
Un integratore antiossidante progettato per contrastare le rughe e promuovere il benessere femminile, soprattutto durante e dopo la menopausa. Supporta la formazione del collagene e, quindi, la salute di pelle, capelli e unghie, oltre che offrire sostegno alle difese immunitarie e all’equilibrio ormonale delle donne.
MyCli Glutaskin
Un integratore antiossidante progettato per la bellezza della pelle e contrastare la comparsa di macchie cutanee. La sua formulazione include il Glutatione ridotto, composto da tre amminoacidi che contrastano lo stress ossidativo, la Vitamina E, dalle proprietà antiossidanti, e l'Arginina, che migliora l'assorbimento degli elementi attraverso l'assunzione sublinguale.
Se vuoi approfondire l’argomento oppure porre qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.
Prodotti correlati