L'utilizzo delle alghe nelle diete: tipi di alghe e loro attività

2 feb 2022
L'utilizzo delle alghe nelle diete: tipi di alghe e loro attività

L'utilizzo delle alghe nelle diete: tipi di alghe e loro attività

Non tutti sanno quanto le alghe possano apportare diversi benefici al corpo umano, su tutti quello di stimolare il metabolismo che le porta a essere spesso adoperate nelle diete. Le alghe sono, quindi, efficaci per disfarsi dei chili di troppo e alcune tipologie possono essere assunte come contorno o nelle zuppe, mentre altre vengono generalmente assunte attraverso gli integratori.

Ma vediamo quali sono queste alghe e che attività svolgono nel nostro corpo.

Spirulina

La spirulina ha una caratteristica particolare nella sua composizione chimica, ovvero l’alto contenuto di vitamina A, B12 e di carotenoidi, oltre all’importante apporto di proteine di alto valore biologico. La spirulina viene inserita nelle diete dimagranti, in alcuni casi, come sostitutivo del pasto, in quanto contenente tutte le proteine utili al metabolismo e le sostanze nutritive fondamentali. In più, fa raggiungere prima il senso di sazietà.

Clorella

La Clorella apporta ottime dosi di vitamina B12, motivo per il quale viene spesso inserita (come integratore) nelle diete di vegetariani e vegani, oltra che per l’ottimo apporto di ferro, zinco e altri minerali. Si distingue anche per una elevata concentrazione di Vitamina A (Betacarotene) e per la sua attività immunostimolante. Viene spesso consigliata durante la prima infanzia ma anche per gli adulti che soffrono di diabete, reumatismi o stipsi.

Nori

Le Nori apportano molte proteine, fosforo, vitamina A e hanno un sapore molto delicato, motivo per il quale le si aggiunge spesso alle zuppe e alle insalate.

Hiziki

Le alghe Hiziki sono ricchissime di fibra alimentare e un toccasana per chi soffre di stipsi.

Kombu

È l’alga più utilizzata negli integratori per le diete: fatta di mucillaggini che aiutano a raggiungere prima la sazietà, apporta oligoelementi e vitamine che supportano il corpo durante durante le diete e, grazie allo iodio, ha un effetto stimolante sulla tiroide, accelerando il metabolismo dei grassi.

Wakame

L’alga Wakame, non troppo dissimile dall’alga Kombu, ha un apporto molto importante di calcio ed è buonissima nelle insalate e nelle zuppe.

Se vuoi approfondire l’argomento o hai qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.

LASCIA QUI IL TUO COMMENTO