Tornare in forma dopo le feste

18 gen 2018
Tornare in forma dopo le feste

Tornare in forma dopo le feste

Terminate le festività natalizie, salire sulla bilancia è un evento decisamente poco piacevole dato che, implacabile, ci segnala il conto dei peccati di gola che abbiamo commesso.

Urge, quindi, correre ai ripari! 

Ecco degli utili consigli per tornare in forma dopo le feste natalizie, in poco tempo e senza troppe rinunce:

Frutta e verdura volontà

Per disintossicare l’organismo mangiate molta frutta, verdura e legumi, alimenti ricchi di acqua e nutrienti fondamentali per il nostro organismo. Da preferire specialmente insalata, spinaci, carote e radicchio, utili per disintossicare l’organismo, e poi mele, kiwi, pere e arance che contengono vitamina C. 

Consigliati anche i cereali integrali che danno un maggiore senso di sazietà.

Fate il pieno di acqua e tisane

L’acqua è fondamentale per depurare l’organismo quindi bevete almeno due litri di acqua al giorno e, durante la giornata, concedetevi almeno una tisana disintossicante e snellente che vi aiuterà a bere a sufficienza apportando numerosi benefici grazie ai fitoelementi contenuti.

Non saltate i pasti

Saltare i pasti o digiunare è sbagliatissimo e controproducente, fa male all’organismo e i chili persi si riacquistano immediatamente. Meglio porsi degli obiettivi più facili da raggiungere, anche se in maggior tempo.

Per una settimana eliminate alcuni cibi

Per smaltire presto i chili di troppo accumulati durante le feste evitate per una settimana - dieci giorni: fritture, insaccati, cibi confezionati e in scatola, dolciumi, cibi grassi in generale e salse come maionese, panna, mascarpone. Preferite carni bianche e pesce da abbinare alle verdure e adoperate  il riso come sostituto del pane.

Fate porzioni più piccole

Provate ad usare piatti più piccoli, in modo da ridurre le porzioni ma traendo in inganno la vista. Un piccolo tranello che vi aiuterà a raggiungere la sazietà mangiando il giusto.

Praticate una regolare attività fisica

Non è obbligatorio iscriversi in palestra, basta anche una camminata di mezz'ora al giorno a passo svelto, fare le scale a piedi e parcheggiare la macchina lontano dal posto di lavoro. L'importante è muoversi in maniera costante tutto l’anno, evitando la sedentarietà.

Recuperate il sonno perduto

Durante le feste, infatti, si dorme molto di meno, fattore che peggiora il metabolismo. Cercate pertanto di riposare 7 - 8 ore a notte, il giusto sonno è importante per ritrovare le energie perdute, a mangiare di meno e ad essere più attivi.

Siete pronti per tornare in forma dopo queste feste natalizie? Se avete bisogno di qualche altro consiglio o informazione, lo staff della Farmacia del Corso è a vostra disposizione, contattateci o venite a trovarci presso la nostra sede!


LASCIA QUI IL TUO COMMENTO