Stagione fredda e difese immunitarie: i nostri consigli per rinforzarle
Quando le temperature cominciano ad andare giù è importante farsi trovare pronti, con un corpo in salute, per evitare di contrarre i tanto odiati malanni di stagione.
Il benessere del nostro sistema immunitario è influenzato da diversi aspetti relativi alle nostre abitudini, ovvero a ciò che mangiamo ma anche a come viviamo gran parte delle nostre giornate.
Cerchiamo di capire insieme come mantenerlo in forze per l’inverno.
Alimentazione
In una alimentazione equilibrata, non possono mancare gli omega 3, di cui sono ricchi il salmone e lo sgombro, ma anche la frutta secca, come le noci e le mandorle. Subito dopo vengono gli antiossidanti, ovvero quelle molecole che aiutano a difendersi dall’attacco di patogeni.
Non possono mancare:
- Vitamina E: di cui sono ricchi gli oli vegetali (mais, girasole, oliva), oltre che avocado, frutta secca e cereali integrali;
- Vitamina C: che supporta l’azione di cellule del sistema immunitario, come neutrofili, macrofagi e linfociti e presente in buone quantità in agrumi, kiwi;
- Betacarotene (precursore della Vitamina A): di cui abbondano carote, albicocche, zucca, broccolo, olio di fegato di merluzzo, fegato, peperoncino e cavolo verde.
È altrettanto importante prendersi cura il benessere dell’intestino, dato che al suo interno sono presenti cellule che agiscono in favore delle nostre difese immunitarie. Per farlo è bene integrare i probiotici da yogurt e kefir.
Attività fisica
Parallelamente è indispensabile permettere al corpo di produrre le giuste dosi di vitamina D, che viene prodotta in maniera del tutto naturale se ci si espone ai raggi del sole e, quindi, se si passa del tempo all’aria aperta.
Camminare e correre almeno tre volte a settimana, oltre a ovviare a tale bisogno, garantiscono anche una costante presenza di energie. In più, una costante attività fisica aiuta a tenere alla larga diversi disturbi quali osteoporosi, ipertensione e diabete.
Gli immunostimolanti
Gli immunostimolanti sono farmaci e principi naturali che rinvigoriscono le difese immunitarie, e vanno assunti per periodi di tempo precedenti all’inverno e durante i mesi freddi.
Sono formulati con principi naturali capaci di stimolare le ghiandole linfatiche nella produzione di anticorpi e che, grazie a diverse ricerche farmacologiche, oggi possiamo trovare in integratori che supportano il benessere delle difese immunitarie e aiutano l’organismo nel difendersi dai patogeni di stagione.
Se vuoi approfondire l’argomento oppure porre qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.