SOS Unghie: cuticole screpolate, cause e rimedi
È un episodio abbastanza comune quello di ritrovarsi con cuticole screpolate che provocano sanguinamento e fastidio, ed è spesso conseguenza di una mancata cura dell’unghia e della salute delle mani in generale.
Vediamo insieme quali sono le cause e come rimediare.
Cause
Tra le cause più comuni che portano ad avere le cuticole screpolate troviamo gli episodi di secchezza, che possono a loro volta conseguire a:
- pelle scarsamente idratata;
- reiterato contatto con l’acqua o agenti chimici, ma anche il continuo lavarsi le mani;
- esagerando nell’utilizzo di disinfettante per le mani o solvente per unghie;
- le temperature basse che intaccano l’efficacia dell’azione barriera del film idrolipidico cutaneo;
- eczema;
- carenza di alcuni principi essenziali, come alcune vitamine e sali minerali;
- onicofagia, ovvero mangiarsi le unghie o mordersi le cuticole.
Rimedi
È sicuramente importante evitare alcuni prodotti contenenti sostanze chimiche aggressive che possono seccare le cuticole, come saponi aggressivi, disinfettanti per le mani e solventi per unghie.
Il modo più semplice per trattare le cuticole screpolate è idratare con una crema o un olio.
Una crema per cuticole è un emolliente che nutre e idrata, generalmente grazie a principi quali le vitamine A, C ed E e oli naturali come l’olio di mandorle e di girasole. Gli oli sono utili per ammorbidire le cuticole e le vitamine per nutrirle e rafforzarle. Ne va massaggiata una piccola quantità sul letto ungueale dopo aver lavato le mani.
L’olio per cuticole è utile per ammorbidire e idratare la zona delle cuticole. Generalmente è composto da una miscela di oli e può apportare diverse vitamine. L’olio per cuticole si assorbe rapidamente ed è un toccasana anche per le unghie, oltre a prevenire secchezza e screpolature future. Possono tornare utili anche olio di girasole e aloe vera per esplicare di un ulteriore beneficio lenitivo: l’olio per cuticole va applicato creando uno strato sottile sul letto ungueale usando la punta delle dita o una spazzola morbida.
Se vuoi approfondire l’argomento o hai qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.
Prodotti correlati