Shampoo esfolianti e micropeeling per il trattamento della cute secca, forfora e dermatite seborroica
La forfora è nota come uno dei principali disturbi che colpiscono il cuoio capelluto e può essere secca o grassa. Porta a quell’antiestetico “effetto neve”, conseguenza della sovrapposizione di cellule morte desquamatesi dalla pelle sottoforma di scaglie lamellari che cadono sugli indumenti.
Le cause principali che portano alla formazione della forfora possono essere di diversa matrice:
-
dermatite seborroica, che nei casi più acuti affligge anche le sopracciglia;
-
cute secca;
-
scarsa igiene dei capelli;
-
psoriasi, che tende a far accumulare le cellule morte della pelle;
-
eczema e dermatite da contatto, che possono portare desquamazione e prurito.
L’eccesso di sebo, nel caso della forfora grassa, crea un microambiente che agevola la proliferazione del fungo Malessezia e che produce acidi grassi infiammatori, che corroborano l’infiammazione.
Shampoo esfolianti e micropeeling
shampoo ideati e sviluppati per detergere e combattere la forfora, sia grassa che secca, che sono spesso indicati anche come coadiuvanti nel trattamento degli stati seborroici ed in caso di trattamenti specifici antimicotici.
Così come gli esfolianti per il viso, i micropeeling eseguiti con shampoo dedicati per il cuoio capelluto rimuovono le tracce di impurità e di prodotti come lacche, mousse, maschere e tinte stimolando la circolazione sanguigna del cuoio capelluto e riattivando i bulbi. Sono benefici per chi soffre di desquamazione della cute, in quanto eliminano le cellule morte, detergendo intensamente e garantendo una pulizia più profonda dei semplici shampoo.
L’esfoliazione periodica del cuoio capelluto è necessaria anche per tenere i bulbi ben ossigenati e favorire la crescita dei capelli. I microgranuli presenti all’interno di questi prodotti creano una dermoabrasione delicata e sono in grado di rimuovere le particelle di smog e le micro polveri che si accumulano sulla testa.
A questi prodotti, si può accostare la betulla, utile nei casi di forfore secche, in cui è forte la sensazione di aridità del capo e, in caso di secchezza cronica del cuoio capelluto, può aiutare l’utilizzo di prodotti a base di borragine.
Se desideri approfondire l’argomento oppure porre semplicemente qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.
Prodotti correlati