Secchezza intima: cause e rimedi
La condizione di secchezza intima, o secchezza vaginale, si manifesta quando i tessuti vulvari non ricevono più la corretta lubrificazione.
Si tratta di un problema abbastanza comune, specialmente tra le donne in menopausa, in quanto la lubrificazione vaginale è strettamente legata all'attività degli estrogeni, gli ormoni sessuali femminili, il cui calo di produzione, spesso associato alla menopausa, può favorire la secchezza vaginale.
Cause di secchezza intima
Le cause della secchezza vaginale possono essere diverse e, oltre alla menopausa, tra esse troviamo il fumo, la rimozione chirurgica delle ovaie, l'allattamento e gli effetti collaterali di alcune terapie antitumorali, in particolare l'assunzione di farmaci anti-estrogenici per combattere il cancro al seno.
In altri casi, potrebbe essere la mancanza di eccitazione sessuale, motivata da fattori psicologici o relazionali, oppure l'uso eccessivo di lavande vaginali, profumi e spray per l'igiene intima che possono alterare l'ecosistema vaginale, causando bruciore e prurito.
Consigli e rimedi
La secchezza vaginale può rendere la penetrazione meno piacevole e talvolta dolorosa, portando ad accusare una fastidiosa sensazione di bruciore dopo il rapporto sessuale. Se non ci si prende cura di questa condizione, il dolore può portare a una contrazione muscolare costante e dolorosa della muscolatura pelvica, volta a proteggere la vulva dal dolore e che, quindi, potrebbe rendere sempre più complessi i rapporti sessuali.
Per contrastare la secchezza vaginale, è essenziale identificare la causa sottostante. Alcune terapie estrogeniche possono essere una soluzione in presenza di carenza di estrogeni, mentre, in caso di cause psicologiche, è consigliabile intraprendere un percorso psicoterapeutico per affrontare questioni individuali o di coppia che possono influire sulla mancanza di eccitazione.
Nell'ambito di rimedi naturali e prodotti utili, il consiglio è quello di evitare prodotti non specifici per l'igiene intima che possano contenere sostanze irritanti e ricorrere a lubrificanti naturali come l'olio di mandorla e l'olio di cocco, che possono offrire un effetto lenitivo e stimolare i sensi.
Prodotti correlati
Refeel Crema
Trattamento lenitivo ed emolliente della mucosa vaginale utile in situazioni di secchezza e atrofia vaginale, anche quando correlate a un calo estrogenico, grazie alle sue proprietà protettive, lubrificanti, lenitive e trofiche, provenienti da principi non ormonali. La sua specifica formulazione agisce come coadiuvante per ripristinare le normali condizioni della mucosa vaginale, contrastare i sintomi legati alla secchezza e all'atrofia vaginale, nonché proteggere l'epitelio urogenitale.
Tantum Rosa
Detergente intimo che, grazie alla sua composizione arricchita con sostanze naturali dalle proprietà emollienti, dermoprotettive e lenitive, fornisce idratazione prolungata e contribuisce a preservare la fisiologia naturale delle parti intime. Questo detergente è indicato per un utilizzo quotidiano, in quanto apporta morbidezza ed elasticità oltre che prevenire la secchezza intima.
Deligyn Gel Intimo
Dispositivo indicato per prevenire problemi associati alla secchezza dei genitali esterni, oltre che prurito, bruciore e rossore. Caratterizzato da un pH neutro e privo di profumo, questo gel intimo è stato sviluppato per favorire il benessere e la salute delle zone intime.
Se vuoi approfondire l’argomento oppure porre qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.
Prodotti correlati