Rimedi naturali contro il raffreddore e influenza

22 nov 2017
Rimedi naturali contro il raffreddore e influenza

Rimedi naturali contro il raffreddore e influenza

E' arrivato l'inverno e con lui, purtroppo, anche l'influenza, il raffreddore, il mal di gola, la febbre e tutti gli altri malanni stagionali. Per curarli, prima di ricorrere ai classici farmaci, è possibile ricorrere a dei validi rimedi naturali, ecco quali:

Riposo a letto

Quando si ha l’influenza o il raffreddore, l’organismo è impegnato a combattere l’infezione in corso per cui il riposo è fondamentale. Se il corpo è riposato, il sistema immunitario può agire in maniera più agevole ed efficace. Quindi, prendetevi del tempo, distendetevi sul letto o sul divano sotto una coperta leggera e con qualcosa di caldo da bere e rilassatevi!

Latte caldo con miele

È uno dei rimedi naturali contro il raffreddore e l’influenza più conosciuti: una tazza di latte caldo, preferibilmente scremato, con l’aggiunta di uno o due cucchiai di miele, ideale quello di eucalipto. Il calore rinforza l’organismo, mentre il miele unisce alle sue naturali doti antibatteriche il sostentamento necessario per aiutare il corpo a combattere virus e batteri.

Suffimigi

I suffimigi sono un rimedio naturale molto efficace per decongestionare le vie respiratorie. Per realizzarli basta mettere sul fuoco una pentola con un po’ di acqua, e quando comincia a bollire aggiungere un filtro di camomilla, un cucchiaino di timo, del bicarbonato di sodio o qualche goccia di essenza di eucalipto e respirare a fondo i fumi che si sprigionano per una decina di minuti, meglio se con la testa coperta da un asciugamano per non disperdere le sostanze volatili. L’umidità del vapore è ottima per fluidificare il muco che ostruisce le vie respiratorie.

Zenzero

Lo zenzero contrasta il mal di gola e tiene sotto controllo la febbre, pulisce il muco, allevia i sintomi delle infezioni alle prime vie respiratorie e crea una barriera sullo stomaco anti-nausea. Si può assumere sia a pezzetti da masticare sia sotto forma di tisana. 

Miele e limone 

Questi due semplici alimenti sono un rimedio portentoso contro il mal di gola, basta assumere più volte al giorno un cucchiaino di miele dopo averci emulsionato su qualche goccia di limone. Il limone apporta vitamina C ed ha una lieve azione antibatterica, mentre il miele ha effetto lenitivo sulle mucose irritate, dando un immediato sollievo.

Fermenti lattici

I fermenti lattici sono fondamentali per preservare una corretta composizione della flora batterica, specialmente in caso d’influenza, che a sua volta è importante per mantenere in forze il sistema immunitario.

E voi invece quali rimedi naturali adoperate contro il raffreddore e l’influenza? Raccontateci le vostre esperienze!


LASCIA QUI IL TUO COMMENTO