Retinolo: cos'è e perché si usa nei cosmetici
Quando si parla di retinolo, ci si riferisce a una vitamina liposolubile utile per la cura della pelle, in quanto capace di aumentarne l’elasticità, oltre che di stimolare la produzione di collagene, elemento chiave per garantirsi una cute giovane.
È un acido specifico della vitamina A presente in diversi alimenti di origine animale e in frutta e verdura come peperoni, spinaci, zucca, carote e banane.
Perché si utilizza nei cosmetici?
Il retinolo viene utilizzato nella formulazione di diversi cosmetici in quanto utile per garantire una buona luminosità cutanea: riesce a farlo stimolando anche la produzione di melanina e risultando utile anche nella prevenzione delle macchie cutanee.
Come molte principi vitaminici ha proprietà antiossidanti che lo rendono utile anche per combattere lo stress ossidativo che concorre alla comparsa delle rughe.
Il retinolo dei cosmetici è notoriamente formulato in laboratorio, quindi diverso dalla vitamina A degli alimenti (che è pur sempre benefica) ed è noto come biotecnologico, appositamente ideato per apportare una sferzata di vitalità e freschezza, oltre che per corroborare il ricambio cellulare, donando luminosità alla cute.
È un principio la cui azione è sfruttata al massimo se lo si fa penetrare a fondo nella pelle: per farlo bisogna supportarla ad assorbire al meglio il retinolo, idratandola quotidianamente (anche dall’interno) ed eseguendo uno scrub a settimana.
Ci teniamo a evidenziare che, ricordando che i derivati della vitamina A possono essere molto instabili, generalmente le creme a base di retinolo sono da applicare la sera, per garantirsi una buona attivazione del principio. In più, per abituare la cute a questo principio, il consiglio generale è di iniziare applicando la crema al retinolo una volta a settimana prima di coricarsi e di aumentare gradualmente le applicazioni, fino ad applicarla quotidianamente.
È importante anche non dimenticare che sole e retinolo potrebbero portare a reazioni cutanee spiacevoli, quindi è importante applicare sempre una protezione solare per ricevere i benefici del principio ma tenendo alla larga arrossamenti e scottature.
Se vuoi approfondire l’argomento o hai qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.
Prodotti correlati