Retinolo: benefici per la pelle, come utilizzarlo, quando evitarne l'utilizzo
Quando si parla di retinolo, si fa riferimento a un composto della vitamina A, elemento nutritivo che si trova in vari alimenti di origine animale, oltre che in banane, peperoni, carote, zucca e spinaci.
Tuttavia, in questa sede, è fondamentale distinguere la forma di vitamina A presente negli alimenti da quella utilizzata nei prodotti cosmetici, comunemente nota come retinolo biotecnologico, ovvero quello elaborato in laboratorio.
I benefici per la pelle
Il retinolo offre diversi benefici per la pelle.
Si tratta di un composto liposolubile che contribuisce a migliorare l’elasticità cutanea e a stimolare la produzione di collagene. L'uso regolare di prodotti contenenti retinolo, infatti, può preservare la luminosità naturale della pelle, regolando, tra l’altro, anche la produzione di melanina e contribuendo a prevenire la formazione di macchie cutanee. In più, il retinolo agisce come un potente antiossidante, contrastando i danni causati dai radicali liberi, favorendo il rinnovamento cellulare e riducendo così la comparsa di rughe.
L’efficacia del retinolo è legata a doppio filo a quanto la pelle è pronta per assorbirlo: per far sì che la propria pelle sia maggiormente ricettiva, è bene mantenerla sempre idratata (anche dall’interno, bevendo molta acqua) e non dimenticarsi quanto la sua pulizia sia importante, effettuando almeno uno scrub a settimana.
Avvertenze per l’uso del retinolo
Quando si utilizza il retinolo, è bene applicare i prodotti che lo contengono la sera, per garantirsi l'efficacia del principio attivo. È indicato cominciare con una frequenza nelle applicazioni di una volta alla settimana, aumentando gradualmente l'applicazione fino a un uso quotidiano.
Va notato che il retinolo può aumentare la sensibilità al sole, anche per questo è meglio applicare i prodotti che lo contengono la sera e, nell’eventualità fosse presente in un prodotto che usiamo al mattino, è fondamentale schermare la cute dai raggi UV con una protezione solare, per sfruttarne i benefici senza rischi di irritazioni o scottature.
Prodotti Correlati
Vichy Liftactiv Retinol Specialist
Questo siero anti-rughe Vichy contiene retinolo, utile per ridurre le rughe e migliorare la texture della pelle, assicurando un'idratazione profonda.
Roc Retinol Correxion Line Smoothing
Il siero Roc Retinol Correxion aiuta a ridurre le linee sottili e le rughe con il potere del retinolo, donando alla pelle un aspetto più levigato e giovane.
La Roche-Posay Retinol B3 Siero
Siero che unisce il retinolo e la vitamina B3 per migliorare la texture della pelle, ridurre le rughe e apportare un aspetto più luminoso alla cute.
Cerave Retinol Serum
Siero formulato con retinolo che aiuta a ridurre le imperfezioni e a migliorare la texture della pelle, rinforzando, allo stesso tempo, la barriera cutanea.
Se vuoi approfondire l’argomento oppure porre qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.
Prodotti correlati