Peptidi, utilizzati nei cosmetici per prevenire e trattare l'invecchiamento cutaneo

5 feb 2021
Peptidi, utilizzati nei cosmetici per prevenire e trattare l'invecchiamento cutaneo

Peptidi, utilizzati nei cosmetici per prevenire e trattare l'invecchiamento cutaneo

Cosa sono i peptidi

I peptidi sono delle mini-proteine che prendono parte in tutte le diverse funzioni biologiche, come la neurotrasmissione, la reazione allo stress, l’attività cardiovascolare e la risposta immunitaria. Lo fanno influenzando l’attività cellulare e, che siano di origine naturale o sintetica, sono capaci di inviare dei segnali alle cellule della pelle.

Proprietà

Riescono a partecipare a tutte queste attività grazie alle loro proprietà multifunzionali: regolano l’attività delle cellule e penetrano in profondità negli strati della pelle, agendo positivamente nella rimarginazione delle ferite e nel trattamento delle infiammazioni, stimolando il processo di rigenerazione grazie alla loro azione antiossidante.

Ogni peptide svolge diverse azioni, agendo diversamente sulla cute: può essere stimolante, rimodellante, schiarente, riparatore, miorilassante, ridensificante e rinforzante. Ricapitolando, quindi, le loro proprietà principali troviamo:

  • la regolazione dell’attività delle cellule;

  • la penetrazione in profondità negli strati della pelle;

  • l’eliminazione delle infiammazioni.

Grazie a tali proprietà, un mix di peptidi è capace di controllare i processi della pelle, come l’invecchiamento cutaneo.

Cosmesi

Nel campo dei prodotti anti-age i peptidi sono un ottimo alleato contro le rughe e altri segni dell'invecchiamento, grazie al loro effetto che porta l'organismo a stimolare e implementare funzioni come la crescita e il rinnovamento cellulare.

I peptidi utilizzati nei prodotti per la cosmesi, grazie alle loro dimensioni molto ridotte, riescono a emulare il comportamento dell’acido ialuronico a basso peso molecolare, principio molto efficace che agisce a livello molecolare sulle rughe, producendo un effetto tensore sulla cute e combattendo i segni del tempo, specialmente nella zona perioculare e del contorno labbra.

I prodotti cosmetici contenenti peptidi sono efficaci per la cura della pelle matura e il loro utilizzo regolare dona una pelle più giovane e fresca, inoltre sono molto ben tollerati e adatti a tutti i tipi di pelle.

Se desideri approfondire l’argomento oppure porre semplicemente qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.

LASCIA QUI IL TUO COMMENTO