Neve e raggi solari, perché è importante proteggersi anche sulla neve
L’inverno e le temperature più fredde, insieme a vento e pioggia, possono impoverire molto il film idrolipidico della pelle, in più, molte persone tendono a trascurare la cute quando ci si espone al sole.
Specialmente quando si è sulla neve, i raggi ultravioletti sono più aggressivi e pericolosi, in quanto la neve è una superficie altamente riflettente, che corrobora l’effetto negativo del sole. Inoltre, anche in presenza di nuvole che coprono il sole, non c’è alcun effetto barriera contro i suoi raggi.
La protezione solare ha quindi un importanza di rilievo per la salute anche durante l’inverno: le passeggiate ad alta quota, le sciate, le escursioni, sono attività salutari per corpo e mente, ma che nascondono pericoli per la pelle, se non prendiamo le giuste contromisure.
Così come in estate, è importante scegliere la giusta crema e applicarla anche più volte durante la giornata, in base a quanto si resta esposti al sole.
Viso
Il viso è la parte più delicata del corpo e che più accusa l’assenza di protezione, soprattutto perché con le basse temperature, la cute qui presente diventa più reattiva.
Mani
Ad alta quota, i raggi UV, insieme al freddo, possono essere davvero dannosi per le nostre mani. Specialmente quando si esegue dell’attività fisica, e non si indossano guanti, le si espone ad aggressioni ambientali di diversa matrice. Il consiglio è di applicare sempre una crema protettiva con filtri solari prima di uscire di casa, e una idratante alla sera, al fine di proteggerle dagli agenti che possono causare macchie, secchezza e screpolature.
Labbra
In ultimo, ma non meno importante, è bene non dimenticarsi della parte di cute più sensibile e delicata del corpo, ovvero le nostre labbra. Il sole, al pari di vento e freddo, sono agenti aggressivi che ne minano la salute, causando disidratazione e secchezza che, se non curate, portano a screpolature e fissurazioni. È indispensabile quindi applicare uno stick con fattore di protezione 50 che le idrati e le protegga tutto il giorno.
Se vuoi approfondire l’argomento oppure porre qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.
Prodotti correlati