Macchie cutanee? Scopri quali sono gli attivi giusti da utilizzare
A fine estate, può capitare a chiunque di ritrovarsi con delle macchie cutanee, sul viso o altre parti del corpo, spesso conseguenza di una scorretta esposizione solare o di abusi nell’uso di lampade.
Oltre a ricordare che è di fondamentale importanza preparare la pelle adeguatamente prima di esporla ai raggi solari, è bene tenere sempre a mente, anche in inverno, di utilizzare prodotti solari adatti al proprio tipo di pelle e mantenere una corretta idratazione interna ed esterna.
Principi utili per la salute della pelle
Sicuramente, è possibile prevenire l’iperpigmentazione a tavola, con una ponderata scelta degli alimenti: è consigliabile favorire quelli ricchi di vitamina E e carotene, essenziali per stimolare la produzione di melanina e prevenire la formazione di macchie cutanee, mitigando, inoltre, gli effetti dell'invecchiamento precoce dovuto all'esposizione al sole.
Per quel che riguarda i prodotti, ce ne sono due essenziali per trattare e prevenire questo inestetismo:
- Il Siero viso, generalmente formulato con ingredienti attivi mirati, capaci di agire sulle macchie scure a vari strati della pelle.
- La Crema viso specifica, arricchita con ingredienti attivi che contrastano le macchie scure già presenti, integrati spesso con filtri solari ad alto SPF, che garantisce una protezione durante il giorno, salvaguardando la pelle dai danni causati dai raggi UV e dai segni di invecchiamento cutaneo indotti dall'esposizione solare.
Questi prodotti sfruttano principi attivi con proprietà schiarenti e depigmentanti, che sfruttano diversi meccanismi di azione, tra cui:
- La niacinamide, nota anche come vitamina B3, che regola il trasporto della melanina dai melanociti alle cellule superficiali della pelle, evitandone l’accumulo e la formazione delle macchie.
- Gli alfa-idrossiacidi, tra cui l'acido glicolico, che favorisce il ricambio cellulare, esfoliando gli strati superficiali della pelle, e contribuisce allo sbiancamento delle macchie, poiché elimina gradualmente le cellule con accumuli di melanina e le sostituisce con nuove cellule.
Entrambi gli ingredienti dermocosmetici sopraccitati sono utili non solo per affrontare le macchie cutanee, ma anche per prevenire e ridurre le rughe, un segno comune dell'invecchiamento cutaneo, spesso conseguenza del foto-invecchiamento conseguente all'esposizione ai raggi UV.
Prodotti Utili
Korff Cure Make Up
Base Levigante con Effetto Anti-Macchie, caratterizzata da una texture setosa e vellutata, utile per rimediare alla comparsa delle macchie brune e uniformare l’incarnato, rendendo meno visibili le imperfezioni e facilitando l’applicazione del fondotinta.
Caudalie Vinoperfect
Crema Illuminante anti macchie arricchita con viniferina e niacinamide, efficaci nel correggere e prevenire la formazione di diversi tipi di macchie, uniformando e illuminando la cute.
MyCli Vitaboost
Crema antiage ad azione depigmentante che combatte la formazione di macchie, corroborando il turn over cellulare e l'elasticità della pelle.
Se vuoi approfondire l’argomento oppure porre qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.
Prodotti correlati