Macchie brune
Le macchie cutanee sono conseguenti alla eccessiva produzione di melanina: si tratta di quelle che vengono definite “discromie”, dato che sono aree di cute che assumono una diversa colorazione. Le più diffuse sono le macchie brune (iperpigmentazione) e affliggono spesso le donne.
Come si formano
La melanina, pigmento prodotto dai melanociti, delle cellule presenti negli strati profondi della cute, ha la capacità di colorare la nostra pelle. Tali cellule, trasformano la L-Tirosina in melanina e la ripartiscono alle cellule epidermiche circostanti orizzontalmente, donando una pigmentazione uniforme. Se, però, si presenta un eccesso nella produzione di melanina, essa potrebbe diffondersi in verticale, concentrandosi e accumulandosi in specifiche aree di pelle, causando la comparsa di tali discromie iperpigmentate.
Un eccesso nella produzione di melanina può essere correlato a:
- esposizione scorretta al sole;
- alterazioni ormonali dovute a: gravidanza, assunzione di contraccettivi, terapia ormonale in menopausa;
- applicazione/assunzione di principi fotosensibilizzanti;
- invecchiamento della pelle.
Prevenzione e cura
Per prevenire, così come per trattare tali imperfezioni, ci si può rifare a diversi prodotti, come i sieri che vengono formulati con principi benefici, in alcuni casi, mescolati in una base di acido ialuronico. È possibile trovare sieri leviganti per il trattamento notturno, che rinnovano l’aspetto della cute ed esplicano un’azione antirughe e antiossidante, così come i sieri depigmentanti, spesso formulati con acido salicilico a bassa concentrazione, efficaci nello schiarire le macchie solari e le macchie dell'età.
Sicuramente benefiche, ai fini preventivi, sono le protezioni 50+ specifiche per le macchie, le cui formule spesso contengono antiossidanti e altre sostanze utili come vitamina PP, Pro-taurina, beta carotene, Acido tranexamico e Niacinamide.
Ma vediamo insieme alcuni prodotti molto efficaci.
Laboratoires SVR Filorga UV Bronze Face
Fluido solare anti-età che garantisce alla pelle una protezione molto alta e agisce contro invecchiamento e macchie cutanee. Esplica un’azione anti-rughe, grazie alla sua formula arricchita con sulforafane, che agisce per contrastare la formazione delle rughe per una pelle più liscia a ogni esposizione, e un’azione anti-macchie, grazie alla vitamina PP che agisce sulle macchie per una pelle più omogenea e un’abbronzatura più uniforme.
AOX Start
Siero antiossidante ad ampia azione, con vitamina C, acido ferulico e acido fitico. Previene l'invecchiamento cutaneo stimolando la sintesi di collagene, e schiarisce le macchie cutanee oltre a prevenirne la formazione.
Skinceuticals Discoloration Defense
Siero correttivo efficace nel ridurre la visibilità delle macchie, per una cute luminosa e uniforme. Si tratta di un trattamento altamente potenziato per la correzione delle principali tipologie di iperpigmentazione, comprese macchie scure e segni post-acneici.
La presenza di ingredienti depigmentanti aiuta a ridurre la visibilità delle macchie, ne previene la ricomparsa, migliora la luminosità della pelle e uniforma l’incarnato.
Se hai domande e vuoi approfondire l’argomento, contattaci. Il nostro team di professionisti è a tua totale disposizione.
Prodotti correlati