GRAVIDANZA: come prevenire le smagliature

30 nov 2018
GRAVIDANZA: come prevenire le smagliature

GRAVIDANZA: come prevenire le smagliature

Le smagliature sono uno degli inestetismi più temuti dalle donne in gravidanza.

Si tratta di alterazioni lineari e ben definite dello strato dermico della cute, che si localizzano sulla superficie dell’interno cosce, a livello addominale, sulla parte esterna delle regioni dei glutei, fianchi, seno. 

Nel periodo iniziale si presentano come delle semplici strisce lievemente infossate e di colore violaceo, poi mano a mano diventano bianche e si stabilizzano definitivamente come segno della pelle. 

Le smagliature possono insorgere per una serie di cause differenti, ma principalmente sono dovute ad una mancata o ridotta elasticità della pelle. Fra le principali cause delle smagliature vi sono i veloci aumenti o diminuzioni di peso, ed ecco perché è così facile che si verifichino fra il sesto e l’ottavo mese di gestazione.

Fortunatamente esistono alcuni rimedi naturali che possono aiutare a ridurre il rischio di smagliature

Scopriamoli insieme:

- Evitare di aumentare troppo di peso: può sembrare un’ovvietà ma il modo migliore per evitare che la pelle si smagli è evitare che subisca stress eccessivi, conservando l’aumento di peso nei limiti fisiologici della gravidanza;

- Olio di mandorle dolci: massaggiare tutti i giorni quest’olio, aiuta a rendere la pelle più elastica e a mantenerla giovane e morbida, grazie all’alto contenuto di Vitamina E;

- Burro di Karité: si tratta di un prodotto estremamente nutriente, ideale per rendere la pelle morbida e sana. Si consiglia di applicarlo ogni giorno in piccole quantità dopo il bagno o la doccia, in particolare sui punti critici;

- Succo di limone: quando iniziano a comparire le prime tracce di smagliature si può applicare direttamente sulle striature. Grazie alla presenza di Vitamina C aiuta la pelle nella produzione di collagene e aiutando a migliorarne l’aspetto;

- Gel aloe vera: molto efficace per le smagliature per i suoi livelli di Vitamina C ed E. Basta applicarne quotidianamente piccole dosi sulle zone interessate ed assicurandosi che sia ben assorbito dalla pelle. 

- Olio di rosa mosqueta: molto usato per migliorare l’aspetto delle cicatrici, è efficace anche per le smagliature. Si può usare sia in gocce sia aggiunto all’abituale crema corpo.


Per contrastare le smagliature bisogna ricordare che il segreto fondamentale è la costanza, qualunque sia il rimedio preventivo utilizzato. Altrimenti sarà molto difficile ottenere dei risultati. 

Per saperne di più su questo argomento, venite a trovarci in sede o contattateci. Lo staff della Farmacia del Corso vi attende con piacere!


LASCIA QUI IL TUO COMMENTO