La primavera è alle porte
A breve arriverà la primavera e con essa le prime giornate di sole un po’ più intenso, che ci porteranno (restrizioni permettendo) a godere delle giornate trascorse all’aria aperta. Anche se molti di noi credono di poter esporsi ai raggi solari primaverili per più tempo, rispetto all’estate, in realtà non è così, è importante proteggere la pelle sempre, concedendole anche periodi trascorsi all’ombra, durante le giornate soleggiate, anche in primavera.
Bisogna, prima di tutto, specificare che le creme solari non sono per nulla nemiche dell'abbronzatura e, in più, sono formulate con principi capaci di interagire con i raggi solari che rischiano di:
-
portare scottature;
-
accelerare l’invecchiamento cutaneo;
-
dare un’abbrozatura "occasionale", ovvero che va via molto più velocemente e in modo disomogeneo;
-
portare alla formazione di lentigo solari: macchie iperpigmentate di forma irregolare e grandezza variabile;
-
portare a Elastosi solare: una condizione degenerativa che danneggia il tessuto connettivo del derma e i suoi componenti, che corrobora anche il processo di fotoinvecchiamento.
Melanoma: un pericolo da evitare
Bisogna stare molto attenti al primo sole, perché quando la pelle si arrossa per l’azione del troppo sole, rilascia particolari proteine note come allarmine, che pare giochino un ruolo di rilievo nello sviluppo di melanoma, un grave tumore della pelle che può manifestarsi, nelle fasi iniziali, come un piccolo neo.
Data la serietà dell’argomento è sempre bene esporsi gradualmente al sole, in primavera così come in estate, ma anche in inverno, se si va in montagna.
<Tumori della pelle possono essere di diverso tipo e gravità: sono sicuramente tra i danni più gravi che possono essere causati da un'esposizione eccessiva o errata ai raggi UV.
Proteggersi sempre
Il sole di primavera può essere anche più dannoso per la pelle rispetto a quello estivo, in quanto i raggi UV raggiungono la loro massima intensità verso maggio, e in questo periodo la nostra cute spesso non è pronta per affrontare subito esposizioni prolungate ai raggi solari.
Di seguito vi consigliamo alcuni prodotti che possono aiutarvi nel proteggere la vostra pelle.
Advanced Brightening UV Defence Sunscreen SPF 50
Protezione solare a doppia azione aiuta a proteggere dall'iperpigmentazione indotta dai raggi UV e a uniformare l'incarnato. Con una formula ultra leggera che non lascia residui, associa la protezione solare ad ampio spettro con una combinazione di ingredienti che correggono l’iperpigmentazione e rendono la pelle più luminosa e uniforme.
Brightening UV Defense SPF30
Crema solare idratante ad ampio spettro UVA/UVB: un'emulsione ultra-leggera per una protezione quotidiana ad ampio spettro. Protegge la pelle dallo stress ossidativo causato dall'esposizione al sole e dall'inquinamento. Grazie al Complesso Hyperbright, composto da menta piperita ed estratto di mais, la crema solare previene la comparsa di macchie ed uniforma il colorito. Contribuisce a prevenire la comparsa delle macchie solari, forma una barriera protettiva che impedisce la penetrazione delle polveri sottili nella pelle, offre un'idratazione di lunga durata con una texture ultra-leggera e di facile assorbimento, è ideale per tutti i tipi di pelle con colorito non uniforme.
AOX Ultimate protection SPF 50
Protezione solare ad ampio spettro con ossiresveratrolo, carnosina ed ectoina. Offre una tripla protezione del DNA cellulare dai raggi UV.
MyCli Cromaclar
Un'emulsione leggera con SPF 30, indicata per proteggere dal sole e dal fotoinvecchiamento e prevenire la formazione di macchie cutanee.
Filorga UV Bronze Face
Fluido solare anti-età. Assicura alla pelle una protezione molto elevata e agisce contro invecchiamento e macchie cutanee. Protezione anti-età globale: un potente antiossidante si attiva grazie ai raggi solari per assicurare alla pelle una protezione molto elevata contro i raggi UV + IR e contrastare i segni dell’invecchiamento.
Azione anti-rughe: formula arricchita con sulforafane, agisce per contrastare la formazione delle rughe per una pelle più liscia a ogni esposizione.
Azione anti-macchie: la vitamina PP agisce sulle macchie per una pelle più omogenea e un’abbronzatura più uniforme.
Se vuoi approfondire l’argomento oppure chiedere semplici delucidazioni, non esitare a contattarci. Il nostro team di professionisti sarà lieto di risponderti.
Prodotti correlati