I vantaggi del kinesio taping
Il kinesio taping è un metodo di bendaggio terapeutico, che sfrutta una striscia elastica adesiva dalle caratteristiche particolari che, esercitando una trazione e trasferendo la forza direttamente sulla pelle, alleviano il carico fisiologico sull’articolazione trattata.
Si tratta di un sistema terapeutico, preventivo e riabilitativo che si basa sui principi della medicina occidentale e trova applicazione specialmente nella medicina sportiva, nella traumatologia e nell’ortopedia. Consiste nella cura non farmacologica del dolore e/o dell'infiammazione, sfruttando la naturale capacità fisiologica di rigenerazione del nostro corpo che, ovviamente, deve restare a riposo, astenendosi dall’attività fisica in maniera totale o parziale.
In sostanza, non agisce direttamente sul dolore ma, limitando i movimenti delle strutture circostanti, svolge il ruolo di bendaggio funzionale.
Benefici
Il kinesio taping è una pratica molto versatile e può essere adoperata su tutte le articolazioni di braccia e gambe. Sul tronco e sul collo viene preso in considerazione spesso per evitare i movimenti che possono portare disturbo a muscoli afflitti da contrattura, stiramento o strappo.
Il kinesio taping è quindi utile per:
- Migliorare la percezione del movimento del corpo.
- Combattere l’eventuale gonfiore del tessuto, grazie alla compressione che esercita.
- Stabilizzare fratture o ferite.
- Sostenere l'apparato legamentoso capsulare di un'articolazione.
- Scaricare le tensioni da tendini e muscoli.
L'efficacia terapeutica del kinesio taping è molto rinomata, soprattutto per il trattamento delle lesioni alla fascia esterna della caviglia.
È infatti paragonabile ai metodi di cura più comuni, per quel che riguarda l’efficacia nella riduzione delle fratture, come quella del quinto osso metacarpale.
È molto utile anche per quel che riguarda le terapie afferenti allo sperone calcaneare, la sindrome da conflitto della cuffia dei rotatori e le lussazioni delle dita, oltre a poter migliorare anche condizioni da stress cronico come, ad esempio, il ginocchio del corridore, in quanto è un ottimo metodo per ridurre il movimento femoro-patellare, e l'infiammazione del tunnel carpale.
Prodotti correlati
Kinesio Taping Farmacare
Benda adesiva per kinesiologia. Destinata al trattamento del dolore nelle più attuali tecniche fisioterapiche. Studiata per trattare specifici strati cutanei e tessuti muscolari. Agisce localmente nel trattamento di infiammazioni e dolori muscolari. Disponibile in diversi colori.
Salvapelle Farma Pretape
Prodotto in schiuma di poliuretano. Assorbe l'umidità quando applicato sotto gli apparecchi gessati oppure quando applicato sotto il materiale sintetico di imbottitura per i bendaggi rigidi. È un film sottile, resistente ed altamente poroso che permette applicazioni stabili e sicure. Indicato nella medicina dello sport, in flebologia e ortopedia. Protegge la pelle da bendaggi adesivi e funzionali e consente una rimozione facile e indolore del taping.
Se desideri approfondire l’argomento oppure porre semplicemente qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.
Prodotti correlati