Integratori per la pelle e collagene, quali benefici apportano e perché utilizzarli

Integratori per la pelle e collagene, quali benefici apportano e perché utilizzarli
01.03.2019

Il collagene è la proteina più presente nel nostro corpo, infatti ammonta ad oltre il 30% del contenuto proteico totale, ed è un costituente della struttura dei tendini, del tessuto cartilagineo, delle ossa e del tessuto connettivo. 

Si può dire che il collagene è “il collante che ci tiene insieme”. Basta pensare alla pelle di un bambino che, avendo molto collagene ha un aspetto perfetto, compatto, tonico e idratato. Ma la produzione naturale di collagene da parte dell’organismo, con l’avanzare dell’età, diminuisce sensibilmente mentre aumenta la sua degradazione e quando, per vari motivi, questa proteina inizia a mancare gli effetti per l’organismo si iniziano ad avvertire dal derma, dalle unghie, dai capelli, dalle articolazioni e dalle ossa.

Quando l’organismo perde la capacità di produrre collagene, diviene importante l’integrazione di peptidi di collagene che possono aiutare a combattere i segni dell’invecchiamento come assottigliamento della pelle, comparsa di rughe e smagliature, osteoporosi e disturbi digestivi.

Attualmente gli integratori più adoperati sono quelli di collagene idrolizzato, ossia parzialmente digerito, così da facilitarne l’assorbimento intestinale, abbattendone il potere gelificante. 

Come testimoniato da numerosi studi sia sperimentali sia clinici, l’assunzione di tale integrazione per via orale apporta numerosi benefici come:

Riduzione della secchezza cutanea e delle rughe, visibili dopo 60 giorni di trattamento;

Miglioramento del livello di idratazione cutanea, visibile dopo 12 settimane di trattamento;

Prevenzione della degenerazione articolare;

Aumento della densità di collagene intradermico;

Miglioramento della funzionalità del microcircolo cutaneo.

In base alla problematica che l’integratore si prefigge di migliorare, all’interno della formulazione possono essere aggiunti vari altri attivi oltre al collagene. In particolare, per i prodotti antietà solitamente viene spesso adoperato l’abbinamento collagene-acido ialuronico, una sostanza ad alto peso molecolare che trattiene elevati quantitativi d’acqua a livello cutaneo e del liquido articolare, proteggendo la pelle e le articolazioni dai danni dovuti ai processi d’invecchiamento.

Al fine di ottimizzare l'efficacia degli integratori di collagene, la loro assunzione andrebbe inserita all’interno di un contesto più ampio si uno stile di vita sano, comprensivo di una dieta corretta e bilanciata, con un’adeguata idratazione e un’esposizione a raggi ultravioletti attenta e protetta.

Per saperne di più su questo argomento, vienici a trovare presso la nostra sede… lo staff della Farmacia del Corso ti aspetta!


Commenti: 0

Lascia un commento

L'indirizzo email non puo' essere pubblicato . I campi richiesti sono contrassegnati*