Integratori per il colesterolo
Quando si soffre di colesterolo alto, è buona pratica migliorare la propria condizione di salute andando a cambiare le proprie abitudini alimentari e il proprio stile di vita, in generale, svolgendo una moderata e costante attività fisica. In determinati casi di ipercoleserolomia, può capitare che tali buone pratiche non riescano a produrre una giusta riduzione dei valori ad essa relativi e quindi portare l’individuo a ricorrere a una contemporanea assunzione di farmaci specifici.
Per combattere l’ipercolesterolemia è fondamentale porre molta attenzione alla dieta, rispettando un’alimentazione equilibrata, non assumendo i cibi spazzatura. I seguenti consigli sono da adottare anche per prevenire l’innalzamento dei valori del colesterolo:
- scegliere la carne bianca, piuttosto che la rossa;
- evitare cibi fritti (meglio al forno o al vapore);
- non utilizzare i condimenti grassi;
- cibarsi di alimenti ricchi di fibre (supportano l’eliminazione del colesterolo in eccesso);
- l’aglio, è un ottimo alleato ed è capace di migliorare l’equilibrio tra il colesterolo “buono” e quello “cattivo” oltre che aiutare a diminuire i valori relativi ai trigliceridi.
Integratori e colesterolo
Se la sola modifica del proprio stile di vita non sortisce effetti, prima di passare ai medicinali, si può provare ad affiancare l’uso di integratori per abbassare il colesterolo. È molto importante assumere questi prodotti dopo un consulto medico teso ad analizzare il proprio stato di salute (valutando l’età, il peso corporeo e altri fattori), soprattutto se si stanno assumendo farmaci, o si soffre di patologie importanti, oppure ancora si è in gravidanza o in allattamento.
Di seguito alcuni prodotti che potrebbero esservi consigliati dal medico.
Armolipid Plus
Integratore alimentare di Berberis aristata, riso rosso fermentato, policosanolo, acido folico, coenzima Q10 e astaxantina. Tra essi sono molto importanti:
- Il riso rosso fermentato contiene la monacolina K, prodotto naturale che ha struttura chimica appartenente alla classe delle statine che intervengono nel metabolismo del colesterolo e la sua attività è di entità correlata alla dose somministrata.
- La Berberis aristata favorisce il controllo del colesterolo e dei trigliceridi plasmatici ad integrazione di una dieta globalmente adeguata a tal fine.
- L’acido folico che contribuisce al normale metabolismo dell'omocisteina, una sostanza prodotta normalmente nell'organismo a seguito della metabolizzazione dell'aminoacido metionina che introduciamo nel nostro organismo con l'alimentazione.
Annurmets HDL+
Integratore alimentare a base di AnnurComplex estratto di mela annurca campana IGP e patata americana. Le componenti di questo prodotto sono in grado di limitare l'assorbimento dei nutrienti e di coadiuvare il metabolismo dei trigliceridi e del colesterolo. La mela annurca è in grado di riattivare e riequilibrare il corretto profilo colesterolemico plasmatico, mentre la patata americana rappresenta un ottimo alimento per tenere sotto controllo i valori della glicemia.
Se vuoi approfondire l’argomento, contattaci. Il team di professionisti della Farmacia del Corso sarà felice di risponderti.
Prodotti correlati