Integratori e aminoacidi per lo sport
Quando si pratica sport, può capitare che il nostro organismo non riesce ad ovviare al fabbisogno energetico che tale attività richiede. In genere una alimentazione corretta e studiata per il tipo di attività che svolgiamo dovrebbe bastare, ma sono in pochi quelli davvero capaci di seguire contemporaneamente una buona alimentazione e un serrato ritmo sportivo.
Se quindi vogliamo dare il massimo, l’ideale è integrare il nostro stile di vita con le giuste dosi di elementi di cui il nostro organismo necessita per rimanere in forze e crescere agonisticamente.
BCAA: gli amminoacidi ramificati
I BCAA (branched-chain amino acids) sono: leucina, isoleucina e valina. Tutti e tre appartengono ai preziosi amminoacidi essenziali (che il corpo non può produrre) e sono caratterizzati da un identico profilo biochimico che li denomina appunto “a catena ramificata”.
Gli integratori di questi aminoacidi sono molto in voga tra sportivi e i loro effetti sull’aumento della massa muscolare sono ormai noti a tutti. Essi sono fondamentali per l’integrità e lo sviluppo del muscolo, motivo per il quale per molti sportivi sono irrinunciabili, soprattutto dopo che è stato scientificamente provato come non comportano nessun affaticamento epatico.
Va detto anche che i ramificati rappresentano circa il 60% degli amminoacidi presenti nel muscolo scheletrico; la loro integrazione aiuta a fornire sostegno nel momento in cui il corpo inizia a effettuare i processi di anabolismo e recupero.
Integratori per il recupero e l’aumento della massa muscolare
In farmacia si possono trovare integratori alimentari che contengono nutrienti utili ad aumentare e mantenere il volume dei muscoli, ossia studiati per favorire la cosiddetta ipertrofia muscolare.
In genere contengono: amminoacidi (sia in forma singola che multipla), carboidrati semplici o complessi, vitamine di vari tipo, minerali, acidi grassi essenziali e altre sostanze attive.
Gli integratori in polvere a base di glutammina peptide, favoriscono il recupero muscolare, inoltre, la glutammina interviene nell'aumento di volume delle cellule muscolari, favorendo l'ingresso nelle cellule di acqua, aminoacidi ed altre sostanze. Tale attività, secondo alcuni ricercatori, stimolerebbe la sintesi proteica favorendo l'aumento di massa muscolare.
Integratori Post-Workout
Subito dopo il workout il nostro corpo tende a ripristinare le scorte energetiche consumate, quindi, in sostanza, ciò che ci serve sono proteine e carboidrati, in quanto, l’assetto metabolico e fisiologico si trova in uno stato favorevole all’assunzione di glucidi.
Tornano utili quindi gli integratori con un titolo proteico alto, fino all’85%, una alta concentrazione di aminoacidi per porzione ed un ridotto livello di grassi e zuccheri; questi tipi di integratori supportano la crescita e il mantenimento della massa muscolare magra, in genere contengono le vitamine del gruppo B che contrastano l’insorgere della stanchezza e dell’affaticamento dell’organismo. In ultimo, favoriscono i processi energetici, di vascolarizzazione, produzione di ossido nitrico e di recupero, sono ideali quindi anche in diverse situazioni durante la giornata (spuntini e recupero post workout).
Se hai domande oppure vuoi semplicemente approfondire l’argomento, contattaci. Il nostro team è sempre a tua disposizione.
Prodotti correlati