Igiene orale, macchie sui denti e protezione dello smalto dentale
Quando si parla di smalto dentale ci si riferisce allo strato esterno che protegge il dente e che può essere indebolito dagli acidi che si trovano in alcuni cibi e bevande, portando a sensibilità e scolorimento dei denti, oltre che alla formazione di macchie. Si tratta di quel processo noto come erosione dentale, che può essere tranquillamente evitata con una corretta igiene orale.
Le cause delle macchie sui denti
Le macchie sui denti si palesano spesso in seguito all’erosione dello smalto, ma ci sono anche altre cause.
Le macchie gialle sono spesso dovute a fumo, caffè e te, oltre che all’invecchiamento e ai processi cariosi, quando sono nei loro primi stadi. Le macchie nere sono spesso conseguenza di carie in fase avanzata oppure dell’azione di batteri che aumentano la produzione di principi a base di zolfo, come il solfuro di idrogeno, che lega con il Ferro presente nel cavo orale, formando un composto scuro che si deposita sui denti.
Igiene orale step by step
Per scongiurare la formazione di macchie basta prendersi cura dello smalto dentale e, ovviamente, lo si fa seguendo una routine di igiene orale ben definita, oltre a eseguire una pulizia dei denti almeno due volte l’anno.
È bene usare lo spazzolino dopo ogni pasto e cambiarlo quando le setole cominciano a deformarsi e a perdere interezza (in genere intorno ai tre mesi).
Subito dopo lo spazzolino, si passa al filo interdentale per rimuovere i residui che sono rimasti tra i denti, per poi passare al collutorio, che non va mai preso prima di aver spazzolato i denti perché potrebbe portare alla formazione di macchie, reagendo con i residui di cibo o di placca.
Linea Elmex Opti-smalto
Vi lasciamo qui tre prodotti, uno spazzolino, un dentifricio e un collutorio, super efficaci nel sigillare e rinforzare con la loro tecnologia micro-sigillante, che evita la perdita di smalto rispetto ai normali prodotti, come i dentifrici da supermercato.
Tale innovativa tecnologia Micro-Sigillante supporta la remineralizzazione dello smalto indebolito e ne riduce l’erosione. Protegge lo smalto dagli attacchi erosivi degli acidi e previene a livello microscopico le microlesioni.
Grazie a un uso quotidiano, tali prodotti possono rinforzare i denti e renderli più resistenti, in quanto lo smalto viene sigillato con uno strato protettivo, donando robustezza alla dentatura.
Se vuoi approfondire l’argomento o hai qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.
Prodotti correlati