Geloni, cause e rimedi

Geloni, cause e rimedi
07.02.2019

I geloni sono una spiacevole condizione ben conosciuta da chi vive in luoghi particolarmente freddi e umidi. Si tratta, infatti, di fenomeni infiammatori che colpiscono la pelle in seguito alla prolungata esposizione alle basse temperature e, successivamente, al repentino passaggio in ambienti caldi.

Con il freddo, infatti, si ha una vasocostrizione, ossia una restrizione dei vasi sanguigni, mentre il rapido passaggio al caldo provoca una veloce vasodilatazione. Questo veloce passaggio può provocare la fuoriuscita di sangue dai capillari, causando il bruciore e il gonfiore tipico dei geloni.

Alcune persone hanno una maggiore predisposizione a sviluppare i geloni, come chi soffre di problemi circolatori, chi ha familiari che sviluppano geloni, i fumatori e le persone sottopeso.

Possono colpire qualsiasi parte del corpo, ma le zone più a rischio sono le estremità (mani, piedi, orecchie, naso e labbra).

I principali sintomi dei geloni sono arrossamento, bruciore, dolore e prurito. La pelle può assumere una colorazione rossa, bianca o violacea e appare gonfia e infiammata. Più raramente possono comparire vescicole o bolle.

Per quanto riguarda la cura bisogna evidenziare che, di norma, i geloni si risolvono spontaneamente nel giro di qualche settimana, non è quindi necessario rivolgersi ad uno specialista, a meno che non si soffra di diabete, problemi circolatori o non si evidenzino miglioramenti dopo un paio di settimane.

Per tenere sotto controllo la fastidiosa sintomatologia dei geloni si possono adoperare alcuni semplici rimedi naturali come:

Succo di patata – Si tratta di un rimedio che abbiamo tutti dentro casa ed è molto valida per calmare il dolore e le infiammazioni.

Cipolla – Un vero e proprio superalimento, dalle importanti proprietà antinfiammatorie e antisettiche che lenisce il dolore senza effetti collaterali. Basta strofinarla direttamente sulla pelle o applicarne delle fettine sui geloni con una benda.

Arnica – Questa pianta dovrebbe essere presente in tutti i nostri kit di pronto soccorso, perché ha numerose proprietà medicinali. Aiuta la risoluzione dei geloni grazie al fatto che migliora la circolazione nella zona in cui viene applicata.

Calendula – Ideale per alleviare il bruciore e il dolore causati dai geloni.

Hai dubbi o curiosità sui geloni? Contattaci! Lo staff della Farmacia del Corso è a tua disposizione!


Commenti: 0

Lascia un commento

L'indirizzo email non puo' essere pubblicato . I campi richiesti sono contrassegnati*