Cura la pelle dalle scottature solari
Quando andiamo al mare o in piscina, ma anche quando sappiamo che trascorreremo buona parte della nostra giornata al sole, in generale, è bene utilizzare una protezione solare di qualità, scelta in base al proprio fototipo. Quest’ultimo è l’insieme di quei caratteri personali (occhi, incarnato e capelli) che definiscono il livello di tollerabilità che la propria pelle ha quando esposta al sole.
Purtroppo capita che, a volte, ci si addormenti al sole oppure che ci si dimentichi di riapplicare la crema solare dopo essere stati per tanto tempo in acqua, ritrovandosi a fine giornata con una scottatura solare, che può dare fastidio, dolore, prurito e può anche ridurre la qualità del nostro riposo.
Vediamo insieme come recuperare al meglio quando si è in queste situazioni.
Cura delle scottature solari
Per prevenire un aggravamento delle scottature solari e alleviare rapidamente i sintomi, è consigliabile raffreddare subito la zona di pelle interessata, applicando impacchi di acqua fresca. In caso di prurito e arrossamento, oltre agli impacchi vanno applicate anche creme emollienti e lenitive: è possibile rifarsi a pomate e gel a base di amamelide, aloe vera e camomilla, che possono essere utili anche per creare impacchi calmanti.
Per trattare adeguatamente le scottature nel tempo, è importante evitare l'esposizione ai raggi UV fino a completa guarigione e mantenere una buona idratazione di tutto il corpo, bevendo molta acqua e ricorrendo all’applicazione quotidiana di lozioni o creme specifiche, che possono anche essere tenute in frigo prima dell'applicazione, per ricevere un sollievo maggiore.
Dopo la doccia, è consigliabile tamponare delicatamente la pelle con un asciugamano morbido evitando quelli ruvidi, oltre che evitare di grattarsi e rompere le eventuali bolle presenti, al fine di prevenire infezioni.
Nei casi più gravi e di presenza di vescicole, potrebbe essere necessario applicare medicazioni sterili e antimicrobici topici, mentre solo in caso di dolore intenso, il medico potrebbe consigliare creme analgesiche o farmaci antinfiammatori non steroidei.
Prodotti Correlati
Biafin Emulsione Idratante
Stimola l'idratazione degli strati superficiali della cute e il normale processo di ristrutturazione dei tessuti cutanei, apportando sollievo alla pelle e favorendone i naturali processi ristrutturanti.
Foille Scottature
Crema analgesica e antisettica formulata con benzocaina (che riduce il dolore, il bruciore e il prurito sulla pelle), alcol benzilico (dal potere disinfettante e antidolorifico) e cloroxilenolo (disinfettante).
NeoViderm 100 SPF50+
Emulsione fluida protettiva utile per proteggere e prevenire alterazioni in caso di cute sensibile e reattiva e quando sono presenti danni da scottature solari e ustioni.
Se desideri approfondire l’argomento oppure porre semplicemente qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.
Prodotti correlati