Creme cortisoniche ed esposizione al sole, rischi e problematiche
Il cortisone è un ormone usato contro ogni tipo di infiammazione corporea e serve per ridurre gonfiori, rossori, prurito e reazioni allergiche.
Durante l’estate, per curare questo tipo di fastidi, sarebbe bene evitare di usare creme a base di cortisone poiché questo farmaco è altamente fotosensibilizzante, ossia non è compatibile con l’esposizione solare avendo una forte reattività ai raggi ultravioletti.
Tutti i farmaci contenenti cortisone, infatti, se usati impropriamente in questo periodo, possono causare effetti collaterali importanti a carico della cute:
• Eritemi
• Edema
• Prurito
• Rossori
• Vesciche
• Iper-pigmentazioni
Le reazioni del cortisone ai raggi del sole possono essere divise in tossiche e allergiche:
1. Le reazioni fototossiche sono quelle più frequenti, dipendono sia dall’entità dell’esposizione, sia dalla quantità di farmaco utilizzato, che assorbe le radiazioni solari caricandosi di energia.
Successivamente, questa energia viene trasferita nei tessuti vicini causandone il danneggiamento, provocando al contempo la formazione di radicali liberi.
2. Le reazioni fotoallergiche avvengono nei soggetti predisposti nell’arco di 24 o 48 ore.
La luce reagisce con il farmaco nella cute stessa in particolar modo nelle zone maggiormente irradiate dal sole, dando i sintomi di una scottatura o un’irritazione.
Non sempre è possibile distinguere il tipo di reazione avuta, se di natura tossica o allergica.
In molti casi il cortisone può essere responsabile di entrambe le reazioni, ecco perché è opportuno sostituire questo ormone durante i mesi estivi, con altri tipi di rimedi o prodotti ad azione simil-cortisonica.
Noi della Farmacia del Corso consigliamo a tale scopo BEPANTHENOL SENSIDERM crema, ovviamente priva di cortisone, adatta sia ai bambini sia agli adulti, specifica per irritazioni della pelle, prurito e arrossamento dovute a secchezza cutanea, dermatite atopica, eczemi e reazioni allergiche.
Alcuni rimedi naturali ad azione cortisonica, possono rappresentare valide alternative in presenza di lievi infiammazioni, in particolar modo la tintura madre di Ribes Nigrum, che contiene un’ampia dose di cortisone naturale, con efficacia simile a quello tradizionale, seppur con rilascio più lento e graduale. Ottimo per le allergie nei mesi caldi e per trattare dermatiti, dermatosi, orticarie.
Se necessiti di ulteriori informazioni sull’argomento o hai bisogno di essere guidato nella scelta del prodotto più adatto a sostituire il cortisone ad uso topico durante l’estate, contattaci…
Il team della Farmacia del Corso è a tua disposizione!
Prodotti correlati