Acne ed esposizione al sole
Cos’è l’acne
L’acne è un disturbo della pelle, che affligge gli individui specialmente nel periodo adolescenziale e che è generalmente causato da un’infiammazione del follicolo pilifero e della ghiandola sebacea ad esso relativa, che porta alla formazione dei “brufoli”.
Può colpire specifiche parti del corpo dell’individuo, come il viso, le spalle, il torace e il dorso.
Cause
I fattori che causano l’acne sono di diversa matrice, tra i principali troviamo:
-
Stress;
-
cambiamenti ormonali;
-
alimentazione.
Durante l’adolescenza, nella fase del cambiamento ormonale, il testosterone nei ragazzi e il progesterone nelle ragazze possono causarne la comparsa, in seguito magari ad un’eccessiva produzione di sebo e all’accumulo di batteri sulla pelle.
L’acne e il sole
È importante sfatare subito una falsa credenza: il sole non aiuta a trattare l’acne.
Anzi, specialmente quando si soffre di questo disturbo della pelle, il sole va preso a piccole dosi e in orari specifici, quando non è troppo forte: in questie parti della giornata, i raggi del sole possono anche contribuire nella riduzione dell'infiammazione acneica, ma non sono realmente benefici.
Quando si pensa, o si ha la sensazione, che la cute si secchi col sole e, con essa, anche i brufoli, in realtà è solo un fenomeno apparente: tale impressione è infatti dovuta allo scurimento della pelle che copre le imperfezioni.
La verità è che il sole partecipa dell’ispessimento dello strato superficiale della cute, portando alla produzione di comedoni e punti neri e una conseguente ripresa dell’acne
I trattamenti: non bisogna sospenderli
Altro mito da sfatare è quello che bisogna sospendere le terapie anti-acne.
L’unico aspetto di cui tener conto, e sul quale porre la giusta attenzione, è relativo a quando i farmaci che si applicano sulla pelle sono fotosensibili: in questi casi, essi andranno applicati la sera, risciacquando accuratamente il volto prima dell’esposizione il giorno dopo.
Consigliamo, in ogni caso, di modificare dosaggi o applicazione della terapia, sotto consiglio medico, per la stagionalità.
Rimedi
In estate è consigliabile quindi:
-
Detergere sempre e accuratamente la cute con prodotti non aggressivi e specifici per il proprio tipo di pelle.
-
Applicare un’adeguata protezione solare e un idratante specifico per l’acne.
-
Proteggere la pelle, sempre, con schermi solari adatti al problema e al fototipo e prendendo il sole nelle ore meno calde della giornata.
-
Non esporsi al sole in caso di assunzione di antibiotici a base di tetracicline.
Se vuoi approfondire l’argomento oppure porre qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.
Prodotti correlati