Cocco, il frutto più amato dell’estate è anche un alimento dai mille benefici
Siete in spiaggia e non sapete resistere alla tentazione di addentare un buon pezzo di cocco?
Mettete da parte ogni indugio… questo frutto esotico, oltre che “bello”, è delizioso e ricco di proprietà benefiche per la salute e la bellezza.
Scopriamole insieme.
La Cocus nocifera, o più semplicemente noce di cocco, nasce in paesi tropicali, da palme appartenenti alla famiglia delle Aracaceae.
Si tratta di una pianta molto longeva, che può addirittura superare i 100 anni di vita, anche denominata “l’albero della vita, dal momento che tutte le parti dei suoi preziosi frutti, possono essere sfruttate: polpa, acqua, latte, olio, guscio e foglie.
Per milioni di persone, principalmente gli abitanti del sud est asiatico, India e Filippine, è la principale fonte di energia, grassi e proteine.
Il cocco, infatti, è classificato come un alimento funzionale, grazie ai suoi principi nutrizionali e dall'elevato valore biologico:
• Vitamine: C, E, B3 e folati.
• Minerali: potassio, magnesio, fosforo, sodio, calcio e ferro
• Aminoacidi essenziali
• Fibre
• Acidi grassi
La presenza di questi componenti nutritivi si differenzia nella polpa, che contiene circa 360 kcal e 35 gr di grassi ogni 100 grammi e nell’acqua, che invece apporta soltanto 19 kcal e ha lipidi pressoché assenti.
La noce di cocco è un frutto dalle molteplici applicazioni. Eccone qualcuna:
1. Assicura un’adeguata idratazione.
L’acqua di cocco è una bevanda con un elevato potere idratante, in virtù del suo consistente quantitativo di liquidi, oltre il 95%, e la restante presenza di vitamine e minerali.
2. Favorisce il dimagrimento
Ricca di trigliceridi a catena media, la noce di cocco, riduce il senso di fame, aumentando la sazietà e aiutando di conseguenza ad eliminare i chili di troppo.
Migliora inoltre la digestione e l’assorbimento delle sostante nutritive, come minerali e vitamine.
3. Protegge da ictus e infarti
Assumere regolarmente l’olio di cocco, aiuta a ridurre il colesterolo cattivo LDL, in favore di quello buono HDL, che protegge dalle malattie cardiovascolari.
4. Ha straordinarie proprietà curative.
La noce di cocco, per la sua capacità antinfiammatoria, antivirale e antibatterica, viene usata per rafforzare il sistema immunitario e per trattare diversi tipi di problematiche come ascessi, contusioni, ustioni e ferite.
5. È un potente lassativo
Ottimo rimedio per chi soffre di stipsi, le fibre in esso contenute, infatti, combinate con la ricchezza in acqua e in potassio, aiutano a mantenere l’equilibrio gastrointestinale.
6. Rende bella la pelle e i capelli
L’olio di cocco ha uno straordinario effetto idratante e nutriente, rinvigorisce e fa risplendere cute chiome.
Può essere utilizzato come struccante perché rimuove accuratamente e con delicatezza le tracce di make-up, come detergente viso, come anti rughe e anche come balsamo.
7. È un valido ricostituente
Allevia i sintomi da stress, affaticamento e spossatezza. Rifornisce di energie, dando lo sprint giusto all’organismo e migliorando anche le performance sportive.
Queste ovviamente sono solo alcune delle innumerevoli proprietà benefiche del cocco… se necessiti di maggiori informazioni sull’argomento, contattaci… lo staff della Farmacia Del Corso è a tua disposizione!