Conosci gli ingredienti ad azione idratante per la pelle?
La pelle ha bisogno spesso di idratazione, anche durante i periodi più freddi, quando pioggia e vento possono disidratarla, rimuovendo oli benefici e alterando il suo film idrolipidico. Ma quanti di noi conoscono bene gli ingredienti che esplicano un’azione idratante sulla cute e che possono quindi aiutarci a mantenerla in salute se presenti nei prodotti che compriamo?
Se non li conoscete, questo articolo fa per voi.
Acido ialuronico
Ha la capacità di inglobare e trattenere importanti quantità d’acqua e svolge un ruolo indispensabile nell’assicurare il giusto grado di idratazione dei tessuti cutanei. In più, contribuisce al mantenimento del turgore e della levigatezza della pelle.
Acido lattico
Nella cosmesi è utile contro rughe superficiali e perdita di tonicità della pelle. L’acido lattico tende a corroborare la produzione di collagene ed elastina, e questo lo rende utile anche in caso di pelli disidratate e in situazioni di secchezza cutanea.
Urea
Idratante, emolliente e ammorbidente, le crema che la contengono possono essere utilizzate per eseguire una leggera esfoliazione cutanea rendendo la cute lucida, morbida e levigata. Aiutano a ripristinare, inoltre, la naturale idratazione cutanea, e sono utili per ammorbidire ed elasticizzare pelli molto aride.
Oli per il corpo
Sono diversi gli oli per il corpo che aiutano a trattenere le molecole d’acqua (come l’olio di jojoba) e a limitare i fenomeni di disidratazione. Un buon olio corpo penetra in profondità, supportando il benessere del film idro-lipidico, arginando la disidratazione e nutrendo i tessuti. Idratano la pelle creando una protezione che non permette l’evaporazione dell’acqua, oltre a essere ricchi di vitamine con proprietà nutrienti che proteggono la pelle, come la vitamina A, E, D, F.
Pantenolo
Il pantenolo (provitamina B5) ha proprietà rigeneranti e lenitive ed è utile sia per rinforzare che per donare brillantezza ai capelli, oltre che fungere da lenitivo e idratante per la pelle.
Ceramidi
Le ceramidi sono lipidi naturalmente presenti nella cute e risultano essenziali per il benessere della barriera cutanea e per mantenere il giusto tasso di idratazione. Senza ceramidi la pelle può diventare secca e irritarsi.
Infatti, se si riduce il livello di ceramidi presenti nella cute, la barriera cutanea si indebolisce, portando a disidratazione. Applicare le ceramidi direttamente sulla cute aiuta a ripristinarne il film idrolipidico e a mantenere l'idratazione.
Se vuoi approfondire l’argomento, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà lieto di rispondere alle tue domande.