Acido salicilico nei cosmetici
Quando si parla di acido salicilico ci si riferisce a un ossiacido organico presente nella corteccia del salice bianco, da cui viene il nome. In natura è presente anche in molte altre piante, tra cui i tulipani, l’uva, gli spinaci, le fragole, i mirtilli, le pesche e le arance.
Viene adoperato come conservante, in quanto capace di ritardare o, in base alla concentrazione, frenare completamente le fermentazioni. In Italia, lo si può utilizzare esclusivamente in prodotti non alimentari e, oltre che nei medicinali, è presente anche in profumi e cosmetici.
Perché lo si trova nei cosmetici?
L'acido salicilico è rinomatamente un principio esfoliante, presente spesso in cosmetici volti all’esecuzione di scrub e peeling chimici.
In ambito cosmetico, le sue proprietà cheratolitiche e leviganti lo hanno reso una delle molecole più utili per contrastare l'acne da leggera a moderata: grazie a tale proprietà, quando applicato sulla pelle, riesce a rompere la catena proteica della cheratina (azione cheratolitica), che è presente in buone dosi nei corneociti, stimolando, in tal modo, la desquamazione dei cheratinociti iperpigmentati e stimolando il ricambio cellulare.
Non intaccando le altre proteine, l’acido salicilico riesce a esfoliare ed eliminare esclusivamente le cellule presenti nello strato corneo, in quanto la sua azione non intacca le altre cellule che non contengono cheratina al loro interno.
Col passare del tempo, gli studi e le ricerche hanno scoperto anche altre proprietà, quali quelle batteriostatiche e lenitive: questo elemento riesce a penetrare rapidamente nelle lesioni infiammate, senza dare il via a fenomeni irritativi.
Lo si adopera a livello cutaneo anche per combattere eventuali condizioni di ipercheratosi, come calli e verruche, ed è ampiamente adoperato nella formulazione di creme e scrub viso dalle proprietà esfolianti, indispensabili per la cura della cute del viso acneica o che presenta comedoni o altre imperfezioni, risultando efficace nel ridurre la comparsa di brufoli.
Se vuoi approfondire l’argomento o hai qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.
Prodotti correlati