l’acido glicolico proprietà e utilizzi

13 apr 2018
l’acido glicolico proprietà e utilizzi

l’acido glicolico proprietà e utilizzi

L'avanzare dell'età provoca perdita d’idratazione, tonicità ed elasticità della pelle del viso, dovuta ad una diminuzione dell'elastina e del collagene.

A livello superficiale, si noterà un invecchiamento cutaneo a causa di accumuli di cellule morte che comportano ispessimento, disidratazione e comparsa di piccole rughe.

Appartenente alla famiglia degli Alphaidrossiacidi, acidi presenti in natura, il glicolico viene impiegato in numerosi cosmetici o trattamenti, in grado di migliorare efficacemente il nostro aspetto, favorendo il ricambio cellulare e conferendoci una pelle del viso liscia e luminosa.

Le sue principali funzioni sono:

Esfoliazione.

Favorisce il peeling. Lo spesso strato di cellule morte sulla superficie cutanea rende la pelle ruvida, opaca e vecchia. Quando queste vengono rimosse, la pelle apparirà più morbida, levigata e con un colorito uniforme.

Produzione di collagene ed elastina.

Attiva i meccanismi fisiologici grazie ai quali aumenta la sintesi di queste sostanze, favorendo il rinnovo cutaneo.

Utilizzi:

Oltre al ringiovanimento, l'acido glicolico è utilizzato anche per altre proprietà come ad esempio rimuovere le iperpigmentazioni, alterazioni del colorito, vere e proprie macchie della pelle di colore scuro di varie forme e dimensioni, che compaiono generalmente su mani, viso e décolleté.

Dovute tipicamente a scorretta esposizione solare senza filtri UV, queste discromie, attraverso l'applicazione di trattamenti a base di acido glicolico, possono essere notevolmente schiarite.

Utile anche nelle cuti grasse con presenza di cicatrici da acne, dove vi è un eccesso di produzione di sebo a causa di cattiva alimentazione, ormoni, uso di cosmetici sbagliati. 

Ricordiamo che l’acido glicolico ad alte concentrazioni (50-70%) è utilizzabile esclusivamente per uso medico e viene adoperato per curare delle precise patologie dermatologiche tramite appositi trattamenti e peeling.

Le applicazioni sono indolori ma possono dare un senso di bruciore che scompare entro pochi minuti.

Che prodotti usare da casa?

In commercio vi sono diversi articoli ad uso casalingo; un valido esempio sono i prodotti della linea “COLLAGENIL PEELING” con concentrazione del 15% di acido glicolico per permettere un’esfoliazione delicata e graduale.

La sua formula, arricchita con vitamine A e E, ossido di zinco (dalle proprietà lenitive), collagene ed elastina, garantisce una resa ottimale e sicura nel suo utilizzo.

Particolarmente consigliato per:

Rughe sottili, 

Acne (sia in fase attiva sia per le cicatrici post-acneiche), 

Lentiggini, 

Macchie solari, 

Pelli molto spesse.


Vuoi avere maggiori informazioni sull’argomento? Contattateci!

E per aiutarti nella scelta dei migliori prodotti disponibili, lo staff della Farmacia del Corso ha selezionato per te questi articoli:


LASCIA QUI IL TUO COMMENTO