Vomito e nausea

Vomito e nausea

Vomito e nausea, cosa sono

Vomito e nausea sono disturbi molto comuni, che nel caso non siano frequenti e non spie di problemi più gravi non devono destare particolare preoccupazione.

La nausea è una sensazione di malessere generale accompagnata da fastidio per cibo, determinati odori, produzione di saliva e bisogno di vomitare.

Il vomito, a sua volta, è l'espulsione di materiale gastrointestinale, che può essere di tipo alimentare o non alimentare e non sempre è anteceduto dalla nausea.

Le cause della nausea

Le cause della nausea sono molteplici e possono sorgere dal sistema nervoso centrale così come dallo stomaco.

Cause afferenti a disturbi gastrointestinali: gastroenteriti, reflusso gastroesofageo, reflusso gastroesofageo. Pranzi abbondanti e deglutizione affrettata possono favorire l'insorgere della nausea.

Cause afferenti al sistema nervoso centrale: labirintite, emicrania, emoraggia cerebrale

Altre cause della nausea possono essere: neoplasia, appendicite, colicistite, influenza

Cause contingenti: stress, gravidanza, intolleranza a farmaci o determinati alimenti, mestruazioni, indigestione, abuso di alcol/eo droghe, interventi chirurgici.

Quando chiamare il medico

Nausea e vomito hanno cause molto differenti e disparate. Come abbiamo visto, una banale influenza o una indigestione possono essere alla base di questi disturbi. In altri casi il problema può essere più serio.

Consigliabile ascoltare il parere di un medico nel momento in cui nausea e vomito sono frequenti, anche in maniera separata visto che si tratta di disturbi che non sempre si accompagnano.

Chiamare il medico anche quando:

il vomito contiene sangue o bile
il vomito dura da più di 24h
è presente anche mal di testa e/o forte dolore addominale
sono presenti segni di disidratazione (sete, urina scarsa o di colore giallo intenso, problemi agli occhi come secchezza e assenza di lacrime)

Particolare attenzione, inoltre, deve essere prestata se il paziente è un neonato, un bambino o un anziano.

Il medico potrà somministrare un antiemetico, consigliando magari al paziente ulteriori analisi (sangue e/o urine ad esempio) per stabilire una diagnosi precisa rispetto all'origine del disturbo.

Trattamento di vomito e nausea

Indicati prodotti il cui principio attivo, il Dimenidrinato, riduce la sensazione di nausea e vomito. Integratori alimentare a base di Lactobacillus reuteri e liquirizia. In azione combinata con Nausil, integratore alimentare a base di L-alanina.