Tosse
Cos'è la tosse
Quando si parla di tosse si fa riferimento al meccanismo attraverso cui l'organismo so difende da un'infezione che riguarda le vie respiratorie. Non si tratta di una malattia, ma di un sintomo che è spia di una patologia.
Si tratta di un disturbo molto diffuso. Talmente tanto che le statistiche affermano che la tosse è il motivo principale per cui gli individui si rivolgono ai medici.
Cause della tosse
Quest'ultima frase lascia intendere che le cause della tosse possono essere tantissime. Dalle allergie, all'influenza, passando per la difficoltà ad ingerire ad un alimento.
I colpi di tosse vengono emessi attraverso la sollecitazione delle zone riflessogene, responsabili della conduzione dell'aria verso i polmoni.
Le cause principali della tosse sono le allergie, le infezioni virali o batteriche e dunque influenza, polmoniti, bronchiti, tracheiti etc., esposizione a sostanze irritanti, come agenti chimici o semplice fumo di sigaretta, presenza di cibi o residui di cibi non transitati correttamente
La tosse può essere secca o grassa. La seconda, rispetto alla prima è caratterizzata da emissione di catarro.
Rimedi contro la tosse
In commercio ci sono numerosi prodotti capaci di contrastare la tosse.
In caso di tosse grassa è strettamente consigliabile non somministrare medicinali che vadano ad inibire l'espulsione di catarro, meccanismo naturale di difesa dell'organismo, il quale in questo modo espelle batteri. Mucolitici o fluidificanti sono utili nel caso di presenza di espettorato molto denso.
In caso di tosse secca e stizzosa è possibile ricorrere a prodotti contenenti destrometorfano bromidrato, principio attivo appartenente alla classe dei medicinali sedativi della tosse.
Strettamente consigliato il ricorso al consulto medico in caso di tosse che non risponde all'uso di farmaci o se il soggetto presenta particolari patologie come quelle cardiache o polmonari.