Torcicollo

Torcicollo

Cos'è il torcicollo

Per torcicollo s'intende una contrazione anomala e involontaria dei muscoli cervicali. La risposta è un dolore acuto, che aumenta ogni qual volta il soggetto cerca di voltare il capo verso sinistra o destra.

Il torcicollo può appare al mattino, ad esempio a causa di una cattiva postura assunta durante il sonno oppure nel corso della giornata in conseguenza di uno sforzo brusco. Il dolore tende a decrescere sul finire della giornata.

Cause del torcicollo

Il torcicollo generalmente è causato da cattive posture assunte durante il sonno o mentre si è seduti. Possono portare a questo problema anche sforzi bruschi, processi infiammatori, colpi di freddo, improvvise movenze del capo, stanchezza muscolare, traumi.

Prevenzione del torcicollo

Il torcicollo può essere prevenuo assumendo una corretta postura, specie nel corso delle ore di lavoro. Se si lavora alla scrivania, dinanzi a un computer, è consigliabile:

far aderire il busto allo schienale
rilassare le spalle non tendendole dunque contratte
evitare di restare per molto tempo con schiena e/o capo protesi in avanti

Rimedi al torcicollo

Contro il torcicollo possono essere assunti prodotti ad applicazione topica come gel, creme o pomate ad azione antinfiammatoria. Possono essere utili, a seconda dei casi, massaggi e/o impachci caldi.