Mal di testa

Mal di testa

Mal di testa, cos'è

La cefalea, quello che comunemente viene chiamato mal di testa, è un  dolore localizzato in una qualsiasi parte di testa o collo.

Il tessuto cerebrale non è sensibile al dolore, che però viene percepito tramite nove strutture sensibili (nociricettori) situate nei pressi del cervello:

periostio del cranio
muscoli
nervi
arterie
tessuti sottocutanei
occhi
orecchie
seni paranasali
mucose

I mal di testa non sono tutti uguali

Esistono circa 200 forme differenti di mal di testa. Ecco una classificazione:

Cefalee primarie: ne fanno parte il mal di testa da emicrania (caratterizzato da un dolore continuo su un lato della testa e pulsante, spesso accompagnato da nausea), cefalea a grappolo (mal di testa periodico generalmente a remissione spontanea), nevralgia del trigemino (che colpisce punti ben precisi come occhi, labbra, naso, cuoio capelluto).

Cefalee secondarie: causate da altri disturbi o patologie più o meno gravi

Cefalee da lesioni intracraniche

Cefalee da lesioni extracraniche

Cefalee da nevralgie

Cefalee da patologie internistiche

Cause del mal di testa

Le cause del mal di testa, come visto, possono essere le più disparate. In generale, la cefalea è causata da una tensione delle meningi. I nociricettori, di cui abbiamo parlato nel primo paragrafo, segnalano alle cellule nervose del cervello che una zona della testa o del collo fa male.

I nociricettori possono subire stimolazione per i più svariati motivi: cattiva digestione, emicrania, stress, malattie gravi.

Quando allertare il medico

Il comune mal di testa è una patologia di funzione, non una malattia di organo, come nelle cefalee secondarie.

Premesso ciò, è consigliabile allertare il medico quando si hanno dubbi rispetto a localizzazione, intensità, frequenza del dolore.

Il medico a seconda dei casi potrà tranquillizzare il soggetto rispetto a una risoluzione spontanea del problema, consigliare una visita specialistica presso un neurologo o la somministrazione di farmaci.

In quest'ultimo caso, i medicinali più usati per il mal di testa sono Fans ( farmaci antinfiammatori non steroidei), ergotamina, triptani, classici farmaci da banco.