Gambe pesanti
Gambe pesanti, perché si avverte questa sensazione
La sensazione di avere le gambe pesanti e stanche può dipendere molte volte da uno sforzo fisico eccessivo. Chi pratica sport come calcio, ciclismo, corsa, body building (e dunque esercizi come squat e leg extension) conosce molto bene i dolori muscolari provocati da grossi sforzi che generano il rilascio di acido lattico.
Non è raro che la pesantezza delle gambe si avverta anche quando non si sono effettuati sforzi fisici eccessivi. Si tratta di un sintomo che può essere alla base di altri disturbi, vediamo quali.
Gambe pesanti, le cause
Si può avere la sensazione di stanchezza o pesantezza anche durante il periodo di gravidanza o in seguito all'assunzione di alcol, così come in giornate molto calde o umide.
La causa delle gambe pesanti è da ricercare in una circolazione sanguigna non ottimale nelle zone periferiche. Il problema, come detto, può nascondere anche una condizione patologica.
Tra queste, ernia del disco, diabete, problemi ai reni, trombosi e vene varicose.
Rimedi per le gambe pesanti
La sensazione di gambe pesanti si può accompagnare a gonfiore, formicolii, dolori. Problemi che possono essere eliminati o alleviati con alcuni rimedi naturali. Ecco 5 consigli utili.
Bere due litri d'acqua al giorno per favorire l'eliminazione delle tossine, specie quando le temperature sono particolarmente alte
Effettuare pediluvi con acqua fresca.
Le gambe pesanti possono essere causate anche da sedentarietà. Effettuare lunghe passeggiate può risolvere il problema. Se il lavoro costringe a restare seduti, è bene ricordarsi di alzarsi ogni mezz'ora o tre quarti d'ora.
La ritenzione idrica, altra causa delle gambe pesanti, può essere contrastata attraverso una dieta adeguata.
Massaggi e calze a compressione graduata aiutano il deflusso del sangue all'interno dei capillari
Quando avvertire il medico
Se il sintomo persiste è consigliabile consultare il medico che valuterà se le gambe pesanti siano o meno spia di una patologia.
La sensazione di avere gambe pesanti può essere contrastata attraverso la somministrazione di:
integratori alimentari a base di estratti vegetali
gel gambe per donare una immediata sensazione di benessere
principi attivi naturali utili per favorire la funzionalità del microcircolo