Acne
Cos'è l'acne
L'acne è una malattia della pelle caratterizzata dall'infiammazione del follicolo pelifero e della relativa ghiandola sebacea e che dà luogo alla fuoriuscita dei cosidetti brufoli, o forunocoli. In genere, le parti più colpite dall'acne sono viso, spalle, dorso e petto. A seconda dell'età o del periodo dell'anno in cui il soggetto viene colpito, l'acne può essere classificata:
- neonatale: colpisce i bambini con meno di 120 giorni
- giovanile
- postadolescenziale
- adulta
- premestruale
- estiva
A seconda dei problemi causati, l'acne può essere:
- comedonica
- infiammata
- papulosa
- atrofica
- cistica
- conglobata (colpisce per lo più dorso e torace)
- cheloidea
più raramente l'acne si manifesta come fulminans, forma acuta e che provoca febbre.
Cause dell'acne
I fattori genetici influiscono sull'insorgenza dell'acne. Studi hanno confermato la maggior presenza di acne tra parenti di primo grado (Epidemiology of acne vulgaris, Bhate K. Williams). I fattori ormonali sono altresì centrali nello sviluppo della malattia. Nel corso dell'adolescenza si osserva infatti uno sviluppo delle ghiandole sebacee con eccessiva produzione di sebo: esiste correlazione tra questo processo e la comparsa dell'acne.
In tal senso, nelle donne la malattia può essere provocata da gravidanza o da sindrome dell'ovaio policistico. L'acne può scaturire inoltre da fattori psicologici, infettivi (in particolare ad opera del batterio Propionibacterium acnes), immunitari o da uno stile di vita che preveda dieta e/o errata e/o tabagismo e/o scarsa igiene. Sintomi dell'acne La seborrea (pelle dall'aspetto untuoso riconducibile all'eccessiva presenza di sebo, la sostanza che la mantiene elastica) è tra i sintomi della malattia. I punti neri o giallastri (comedoni), foruncoli infiammati, sono altri segni tipici della patologia.
Cura dell'acne
La cura dell'acne varia a seconda della tipologia.
- Acne comedonica: retinoidi topici o rimozione dei comedoni
- Acne papulopustolare lieve : retinoide topico e antimicrobico topico
- Acne papulopustolare severa: antibiotico orale e retinoide topico
- Acne nodulare: antibiotico orale, retinoide topico, perossido di benzoile
- Acne conglobata: isotretinoina sistemica