Tutto sui fanghi: elenco e benefici di ciascun tipo
Grazie alla loro particolare composizione, i fanghi aiutano a combattere la ritenzione idrica e a ridurre la comparsa di difetti estetici. Sono solitamente composti da acqua termale e argilla, mescolate ad altre sostanze che apportano benefici per l'intero organismo. Oltre che nel ridurre gli inestetismi della cellulite, sono utili per migliorare la circolazione sanguigna locale e prevenire la ritenzione di liquidi.
Ma come funzionano e come scegliere quello giusto?
Come agiscono i fanghi?
I fanghi anticellulite esplicano un'azione osmotica: i principi attivi presenti nel fango penetrano nella pelle, esercitando un'azione disintossicante e linfodrenante, stimolando la circolazione e migliorando il flusso sanguigno. Il loro effetto anticellulite è dovuto al ripristino del corretto metabolismo dei grassi, che aiuta a riassorbire le tossine, aumentare l'elasticità della pelle e tonificare i tessuti.
I fanghi sono spesso combinati con i trattamenti termali, che migliorano la microcircolazione locale: il calore e le proprietà vasotoniche degli oli essenziali presenti nel fango rafforzano le pareti cellulari, riducono la loro permeabilità e prevengono la ritenzione dei liquidi interstiziali. I principi attivi dei fanghi supportano la nutrizione e lo stimolo della cute, migliorando la circolazione grazie alle proprietà dei fitoestratti contenuti.
L’applicazione regolare dei fanghi anticellulite, combinato con una dieta equilibrata e un'attività fisica costante, può portare a notevoli miglioramenti contro le adiposità della pelle.
Come scegliere: fanghi caldi e fanghi freddi
Per ottenere i migliori risultati nella scelta del fango giusto, è importante conoscere lo stato della propria circolazione.
Per esempio, quando si soffre di capillari dilatati e vene varicose, i trattamenti termici possono essere controproducenti a causa del calore che può indebolire le pareti venose, quindi andrebbero meglio quelli freddi.
Nonostante ciò, i fanghi caldi agiscono più rapidamente contro le adiposità localizzate, mentre i fanghi freddi hanno un effetto tonificante immediato grazie alle proprietà delle alghe marine e all'effetto vasocostrittore, che dà una sensazione di benessere istantanea. I fanghi freddi sono particolarmente adatti per l'applicazione agli arti inferiori nelle persone con fragilità capillare o alterazioni del microcircolo cutaneo.
È consigliabile consultare un medico dermatologo o un angiologo per accertare lo stato di salute e ricevere il miglior trattamento per combattere la cellulite.
Se vuoi approfondire l’argomento o hai qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.
Prodotti correlati