Sole in gravidanza
Con l’estate alle porte, molte future neo-mamme si domandano se si può prendere il sole quando in dolce attesa. La risposta è sì, basta seguire dei semplici consigli su come prendere il sole in gravidanza, specialmente nel primo trimestre, che è il più delicato.
Partiamo da un punto: l’abbronzatura in gravidanza non è dannosa e l’esposizione al sole non è controindicata, anzi, il sole è fondamentale per la vitamina D, necessaria in gravidanza per lo sviluppo del feto. Bisogna sicuramente evitare le ore più calde e il sole troppo aggressivo: meglio esporsi al sole prima delle 11 e dalle 16 in poi, alternando pause all’ombra.
Bisogna poi tener conto dei cambiamenti fisiologici che avvengono nel corpo della donna in gravidanza, come l’aumento della melanina, che rende la cute ipersensibile al sole.
Protezione solare totale, sempre e comunque
Durante il primo trimestre, se ci si mette al sole bisogna applicare sempre una protezione totale. Oltre alla normale protezione dai raggi solari, la protezione totale è altamente consigliata perché quando si è incinta si è esposte al rischio di cloasma, un inestetismo causato proprio dall’incremento di melanina, che può causare la comparsa di macchie scure sulla cute difficilmente trattabili anche dopo il parto.
Quando si è al secondo trimestre si può tranquillamente prendere il sole, ovviamente con moderazione. Per scongiurare il cloasma, bisogna sempre affidarsi a una protezione solare forte ed estesa. Nel secondo trimestre comincia a crearsi una sottile linea scura all'altezza dell'addome, che può diventare più scura e non andar via dopo il parto se si prende il sole in maniera errata.
Il terzo trimestre è quello nel quale si può prendere il sole con meno pensieri, anche se richiede qualche prevenzione. Dato che l’aumento di massa corporea potrebbe mettere sotto sforzo il sistema circolatorio delle gambe, esse potrebbero diventare gonfie o appesantite. Si potrebbe approfittare del mare, donando loro sollievo facendo delle passeggiate in acqua.
Nell’ultimo trimestre, la pancia è più al sicuro, per cui ci si può concedere qualche bagno in più, basta evitare di passare in maniera repentina dal sole all'acqua fredda in un colpo solo. Bisogna sempre seguire la regola del buonsenso.
Se desideri approfondire l’argomento oppure porre semplicemente qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.
Prodotti correlati