Skin routine invernale
Se in estate la pelle va curata per essere protetta da sole, salsedine e cloro, in inverno bisogna prendersene cura per evitare che freddo, vento e altri agenti possano accelerare i fenomeni di invecchiamento cutaneo. Vediamo insieme, quindi, qual è la giusta skin routine invernale.
Pulizia sempre e comunque
Se c’è una costante nella cura della pelle, durante tutto l’anno, è quella di avere una pelle pulita che riesca ad assorbire al meglio i principi nutrienti che troviamo nei prodotti. A tal fine, oltre alla detersione, è necessario struccarsi ogni sera, anche per rimuovere tutte le impurità presenti sulla pelle, provenienti dall’inquinamento atmosferico.
A tal fine, soprattutto in inverno è consigliato l’ausilio di un buon un latte detergente, efficace nel pulire in maniera profonda ed efficace la pelle, e un tonico che doni luminosità all’incarnato.
Uno scrub settimanale, poi, è benefico per rimuovere le cellule morte e consentire alla cute di integrare al meglio i benefici dei trattamenti successivi.
Idratazione e nutrimento
Altro aspetto che non cambia troppo con il freddo è l’importanza dell’idratazione, dato che il freddo fa diminuire la secrezione di oli, portando a una perdita di lipidi e principi utili alla salute della pelle.
La crema viso mattutina è bene che contenga sempre un minimo di protezione solare, soprattutto in montagna se c’è neve. La sera, dopo la pulizia del viso con un latte detergente, ci si può rifare al potere nutritivo degli oli vegetali, come quello di argan, quello di cocco o quello di mandorle texture più avvolgenti e confortevoli: sono perfetti per ristabilire l’equilibrio del film idrolipidico, che aiuta a trattenere le molecole d’acqua.
Ne è un esempio l’olio di rosa mosqueta, che è ricco di acidi grassi polinsaturi, antiossidanti e vitamine, che proteggono la pelle e corroborano il turn over cellulare: gli oli, al pari dei burri, vanno applicati sulla pelle detersa per evitare fenomeni di disidratazione e donare elasticità e tonicità.
Gli oli naturali sono utili anche per ridurre ed evitare la formazione di rughe e altri segni del tempo, soprattutto se associati all’acido ialuronico efficace per proteggere la pelle dal freddo, in quanto opera nel tessuto connettivo della pelle come regolatore della permeabilità cutanea.
Se desideri approfondire l’argomento oppure porre semplicemente qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.
Prodotti correlati