Sindrome premestruale, come trattarla?

22 nov 2017
Sindrome premestruale, come trattarla?

Sindrome premestruale, come trattarla?

La Sindrome premestruale (o PMS, pre mestrual sindrome) è un insieme complesso ed eterogeneo di alterazioni biologiche e psicologiche molto variabili, che si manifesta 1-2 settimane prima dell’inizio delle mestruazioni.

Circa l'80% delle donne lamenta la presenza di vari sintomi in tale periodo ma solo fra il 10% e il 40% è impossibilitata a svolgere le proprie attività quotidiane e soltanto il 5% delle donne è realmente affetta da SPM. Infatti, per poter essere effettuata una diagnosi di Sindrome premestruale, i sintomi devono ricorrere nella fase follicolare  per almeno tre cicli consecutivi e ne va valutata la gravità e l’entità della loro remissione dopo l’inizio del flusso mestruale.

I principali sintomi della sindrome premestruale sono:

Dolore al seno

Crampi addominali

Gonfiore addominale

Irritabilità

Nervosismo

Insonnia

Mal di testa

Ritenzione idrica

Intestino pigro oppure colite

Spotting premestruale

Variazione dell’appetito

Alterazione dell’interesse sessuale


Per affrontare la sindrome premestruale esistono vari rimedi naturali, scopriamoli insieme:

Vitex Agnus Castus

L’agnocasto è un progesterone fitoterapico che lenisce il tono degli ormoni da stress (cortisolo e prolattina) e riduce la sensazione di dolenzia al seno. Può essere assunto in compresse (20-40 mg al giorno) o in tintura madre (50 gocce mattina e sera).

Magnesio

Questo minerale ha un effetto rilassante su tutta la muscolatura, placando il dolore e i crampi addominali.

Verbena Officinalis

Questa pianta ha un’azione spasmolitica e analgesica, proprietà diuretiche utili per abbassare la ritenzione idrica e agisce sul tono dell’umore con una leggera azione antidepressiva ad ansiolitica.

Per trattare la sindrome premestruale è anche fondamentale seguire una dieta apposita. In fase pre ciclo, infatti, le donne hanno di solito più fame, in particolare di dolci e pasta, probabilmente a causa di un calo di serotonina e dei livelli di zuccheri nel sangue. Pertanto in questo periodo è consigliato un lieve incremento del consumo di carboidrati e, soprattutto, mangiare cereali integrali, frutta e verdura e fare snack con frutta secca, dato che noci, nocciole e mandorle oltre ad essere buone sono ricche di magnesio.

Va invece limitato il consumo di sale di caffè, tè, cioccolato e bevande eccitanti.

E voi come trattate la sindrome premestruale? Raccontateci le vostre esperienze!


LASCIA QUI IL TUO COMMENTO