Sai tutto sulle scottature solari?
Una scottatura causata da una scorretta esposizione al sole, si manifesta come un arrossamento della cute, che tira e brucia, a causa dell’azione dei raggi UV, capaci di incrementare l'afflusso di sangue nelle zone di cute foto-esposte e causa dell’aumento nella produzione di citochine e mediatori dell'infiammazione.
I danni provocati dalle scottature
Le scottature solari sono da trattare immediatamente con prudenza, dato che, nel tempo, possono essere pericolose per la salute. Chi ha riportato molte scottature da sole ha, infatti, un aumentato rischio di sviluppare macchie cutanee. Le scottature velocizzano, inoltre, la formazione di rughe (foto-invecchiamento) e, se reiterate nel tempo, fanno aumentare il rischio di sviluppare tumori della pelle, tra cui il melanoma.
Prevenzione
Per prevenirle, è importante evitare di restare al sole nelle ore più calde (dalle 11 alle 15), riparandosi all’ombra oppure adoperando protezioni fisiche, come cappelli e indumenti di cotone leggeri. Chiaramente la crema solare è fondamentale per chiunque, ed è importante ri-applicarla dopo essersi fatti il bagno, anche quando è waterproof, per essere sicuri di ottenere una protezione efficace. L’applicazione della crema solare aiuta a colorare la pelle gradualmente e a mantenere la tintarella più a lungo.
Per scegliere a modo il prodotto solare per sé stessi, è utile conoscere il proprio fototipo, ovvero il colore di occhi, incarnato e capelli. Maggiore è il proprio fototipo, più tempo si potrà trascorrere al sole prima che si manifesti una scottatura.
Trattamento
Come primo rimedio per una scottatura, è indispensabile ridurre la temperatura della pelle, bagnandola con acqua fredda (e non con il ghiaccio) e applicandovi un prodotto ricco di principi lenitivi, nutrienti e idratanti. L’Aloe Vera è una pianta ricca di proprietà rigeneranti e antiossidanti, utile in caso di scottature più o meno gravi, al pari del latte di cocco che, se utilizzato sotto forma di creme o di unguenti, dona effetti emollienti e lenitivi, mentre la Calendula è utile perché contiene flavonoidi, che esplicano una azione antiossidante, che protegge microcircolo ed è anche antinfiammatoria.
Se si presenta anche prurito, ci si può rifare all’assunzione di antistaminici, mentre gli antibiotici vanno utilizzati solo in caso di infezione. Contro il prurito, sono utili anche le creme all’ossido di zinco e di magnesio silicato che sono astringenti e antiprurito. Nei casi più acuti, quando i rimedi naturali non possono aiutarci, il medico potrebbe indicare l’applicazione di creme cortisoniche, ma per periodi di tempo brevi.
Prodotti utili
Biafin Emulsione Idratante
Favorisce l'idratazione degli strati superficiali della pelle e il normale processo di ristrutturazione dei tessuti cutanei.Ha proprietà idratanti ed emollienti, dona sollievo alla pelle e ne favorisce i naturali processi ristrutturanti.
Connettivina Sole Crema Gel
È una preparazione topica a base di Acido Ialuronico ed estratto di Avena, che favorisce il naturale ripristino della barriera cutanea esplicando un'azione lenitiva, calmante in caso di scottature, eritemi solari e arrossamenti
Marco Viti Aloe Viti Gel
Coadiuvante cosmetico che può risultare utile nel caso di pelle arrossata da un’eccessiva esposizione ai raggi solari.
Se vuoi approfondire l’argomento oppure porre qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.
Prodotti correlati