Il viaggio ti causa nausea, vomito e vertigini? Scopri tutti i sintomi della cinetosi e i rimedi giusti per contrastarla
Spesso non si vede l’ora di partire ma, purtroppo per qualcuno, il viaggio non è sempre piacevole.
La cinetosi, comunemente nota come mal d'auto, mal di mare, mal d'aria o mal di treno, è un disturbo neurologico che coinvolge l'apparato vestibolare e il sistema parasimpatico. Colpisce principalmente i bambini tra i 2 e i 12 anni, poiché il loro sistema dell'equilibrio non è ancora completamente sviluppato, e può sia diminuire col tempo, sia persistere anche in età adulta.
Sintomi di cinetosi
I sintomi tipici della cinetosi includono nausea, vomito, pallore, sudorazione e un senso generale di fastidio addominale. Altri sintomi che possono manifestarsi comprendono sbadigli, iperventilazione, aumento della salivazione e sonnolenza. Possono anche verificarsi confusione, mal di testa, affaticamento, debolezza e difficoltà di concentrazione.
Come affrontare il problema
Non esiste un metodo universalmente riconosciuto per combattere la cinetosi e, purtroppo, i farmaci non riescono sempre ad agire efficacemente sul disturbo. In caso di episodi acuti, si può provare a utilizzare antistaminici a base di principi medicinale come il dimenidrinato: in caso la cinetosi interessi un bambino, si consiglia di utilizzarli solo se si trovano in condizioni di malessere grave, e non come misura preventiva. In alternativa, consigliamo i cerotti contenenti piccole dosi di scopolamina.
Oltre all'approccio farmacologico, ci sono alcune pratiche che possono offrire sollievo:
- Evitare di viaggiare troppo stanchi.
- Preferire pasti leggeri prima del viaggio, evitando di bere troppo e di consumare alcol.
- Se possibile, fare pause frequenti durante il viaggio e consumare piccoli spuntini come crackers e biscotti.
- In auto o in autobus, è consigliabile guardare sempre avanti per mantenere un ampio campo visivo esterno.
- Se consentito dal mezzo di trasporto, è utile tenere leggermente aperti i finestrini.
- Evitare di leggere durante il viaggio.
- Ridurre i movimenti della testa e ridurre gli stimoli inviati al cervello.
Farmaci
Per gli adulti, è sufficiente seguire le indicazioni di dosaggio riportate nel foglietto illustrativo dei medicinali disponibili in farmacia, tenendo presente che possono causare sonnolenza, quindi vanno evitati se si è al volante.
Ricordiamo che sono spesso dispositivi medici che possono interagire con altri medicinali e non sono consigliati in alcune condizioni, pertanto, se si stanno seguendo altre terapie, è sempre meglio consultare il proprio medico prima di assumerli.
Prodotti Correlati
Unicozen Gocce
Un integratore alimentare a base di zenzero, camomilla, vitamina B6 e potassio citrato, efficace per ovviare a condizioni di nausea e vomito che si possono verificare durante i viaggi.
Xamamina
Medicinale in capsule molli per bambini a base di dimenidrinato, appartenente alla categoria dei medicinali antiemetici (contro il vomito) e antinausea.
Se desideri approfondire l’argomento oppure porre semplicemente qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.
Prodotti correlati