Ritenzione idrica, cause e rimedi

11 apr 2022
Ritenzione idrica, cause e rimedi

Ritenzione idrica, cause e rimedi

La ritenzione idrica è la conseguenza dell’accumulo di liquidi nell’area extra-cellulare che spesso sussegue a un’alterazione nell’equilibrio tra i valori di potassio e sodio: se il secondo è presente in quantità maggiori, l’organismo tende a trattenere più acqua.

Le cause

Il fenomeno appena descritto porta a un ristagno che si focalizza nelle aree del corpo più esposte all’accumulo di lipidi, quali addome, cosce e glutei. Soprattutto quando fa caldo la ritenzione idrica è dietro l’angolo ed è corroborata da abitudini malsane, quali il trascorrere molto tempo in piedi, oltre al ritrovarsi in una situazione di sovrappeso od obesità, entrambe da ritenere disturbi che, tra l’altro, riducono i processi che portano alla diuresi e all’espulsione dei liquidi in eccesso.

Per l’appunto, si parla di liquidi che non vengono espulsi a modo in quanto il sistema linfatico subisce diversi danni dalle condizioni di cui sopra, che porta i liquidi a ristagnare insieme alle tossine, che alterano metabolismo cellulare. Altre cause della ritenzione idrica sono:

  • insufficienza cardiaca, renale o epatica;
  • disfunzioni del sistema linfatico e venoso;
  • squilibri

Rimedi: creme e integratori

Le creme per combattere la ritenzione idrica sono tra i prodotti per benessere più indicati, e sono sempre più i nuovi prodotti, più mirati, più innovativi per dare supporto alle donne nello sconfiggere tale disturbo e la cellulite che può derivarne.

Le creme sono utili anche per ridurre anche il cosiddetto effetto buccia d'arancia, in quanto contenenti alcuni principi attivi, capaci di agire gradualmente sul disturbo. Estratti di avocado, mandorle, jojoba, karitè sono molto utili per chi deve riparare i tessuti che hanno perso tono. Allo stesso tempo, gli estratti di Ippocastano, Rusco, Edera e Centella sono efficaci per chi ha problemi di circolazione; mentre gli estratti di alghe, caffeina e tè sono indicati per chi deve ridurre lo spessore dei pannicoli adiposi.

Quando inseriti in una terapia che agisce sotto diversi punti di vista (alimentazione e applicazione creme), gli integratori possono rivelarsi molto efficaci. Danno manforte nel drenare i liquidi in eccesso e stimolano circolazione venosa, e non vanno assunti come se fossero dei miracolosi rimedi, ma come supporto ai prodotti anticellulite e a un regime alimentare sano.

Alcuni integratori esplicano un'azione drenante, portano i liquidi che ristagnano nei tessuti a essere riassorbiti dal sistema linfatico, spesso grazie a principi attivi come betulla, tarassaco e pilosella. Altri aiutano a rinforzare le pareti dei capillari: sono prodotti a base di estratti di frutti di bosco, centella asiatica, rusco, vite rossa, che li rendono più forti e aiutano a far sentire le gambe meno gonfie.

Se vuoi approfondire l’argomento o hai qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.

LASCIA QUI IL TUO COMMENTO