Risvegli notturni e difficoltà di addormentamento
Siamo finalmente riusciti a prender sonno, domani abbiamo una giornata intensa, tra lavoro e impegni vari, ed ecco che ci risvegliamo nel bel mezzo della notte e non riusciamo a chiudere occhio.
Questo fenomeno viene definito insonnia transitoria, è si riferisce proprio a quando si ha difficoltà a mantenere il sonno che è disturbato da frequenti risvegli e/o difficoltà a riaddormentarsi.
Nonostante sia un disturbo comune, in molti tendono a non considerare l'insonnia come una patologia, ma di credere che essa sia un disturbo passeggero o, comunque, di lieve entità.
Ci teniamo a ricordare che il sonno è un alleato prezioso contro l'invecchiamento, sia estetico che cerebrale. Dormire almeno sette ore per notte riduce l'atrofia cerebrale in aree importantissime per il ragionamento e la memoria.
Rimedi
Un rimedio da adottare subito è quello di seguire un’alimentazione nota anche come “sedativa”, assumendo: fagiolini, pesto, patate bollite, sale e prezzemolo, zucchine marinate, macedonia di frutta alla quale è consigliato aggiungere pinoli o mandorle.
Gli oli essenziali possono essere di forte aiuto, i più efficaci sono:
-
lavanda, riequilibra il sistema nervoso centrale.
-
bergamotto, ad azione calmante sul sistema nervoso.
-
basilico, perfetto contro l’affaticamento mentale.
Esistono anche diverse piante officinali che aiutano il processo di rilassamento del sistema nervoso, di quello muscolare e di quello circolatorio e, di conseguenza, il sonno. Tra esse troviamo:
-
Biancospino e Tiglio, spasmolitici e sedativi.
-
Escolzia, aiuta a ridurre il tempo necessario per addormentarsi e migliora la qualità del sonno.
-
Passiflora, sedativa e ansiolitica.
-
Melissa, calmante contro l’ansia e rilassante per i muscoli.
-
Luppolo, ad effetto calmante.
Quando gli oli e le tisane non bastano, in farmacia possiamo procurarci:
-
La valeriana, assunta oggi sotto forma di gocce o compresse, viene utilizzata fin dall’antichità come rimedio per l’insonnia, e ha ottenuto dei riconoscimenti importanti che ne hanno confermato l’importanza a livello di trattamento del disturbo in questione.
-
La melatonina è un ormone che agisce come potente sedativo e ipnotico, la cui produzione viene sensibilmente inibita in presenza di luce e promossa con il buio grazie ai fotoricettori retinici che catturano gli stimoli luminosi provenienti dall'esterno. Assunta tramite integratori, è particolarmente indicata per indurre il sonno nei soggetti che accusano i sintomi dell’insonnia tardiva e per contrastare gli effetti del jet-lag.
È importante tenere a mente che riposare bene è fondamentale per l’equilibrio psicofisico. Il nostro sistema cardiocircolatorio può risentirne, anche in maniera grave, portando a forme di ansia, tachicardia, palpitazioni ed altri fenomeni più o meno pericolosi per la nostra salute.
Se vuoi approfondire l’argomento oppure porre qualche domanda, non esitare a contattarci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.
Prodotti correlati