Gli alimenti che aiutano a rinforzare le difese immunitarie

4 ott 2021
Gli alimenti che aiutano a rinforzare le difese immunitarie

Gli alimenti che aiutano a rinforzare le difese immunitarie

Dato che siamo da poco entrati in autunno, possiamo ancora dedicarci a rinforzare il nostro sistema immunitario al fine di vivere serenamente l’arrivo delle temperature più fredde, senza correre il rischio di contrarre i classici malanni di stagione.

La salute delle nostre difese varia in base a diversi fattori, variabili in base a quanta attività fisica effettuiamo, a quanto e come riposiamo e, in ultimo ma non meno importante, alla nostra dieta. Vediamo insieme come rinforzare le nostre difese immunitarie a tavola.

Omega 3 e Vitamina D

In una alimentazione che punta a rinvigorire le difese sono fondamentali i grassi buoni, gli omega 3, presenti in buone quantità nel pesce, come il salmone, nella frutta secca, come le noci, e nelle uova.

Allo stesso modo non bisogna mai farsi mancare la vitamina D, prodotta naturalmente dal nostro organismo quando ci esponiamo al sole, oppure integrabile assumendo funghi (solo se coltivati all'aperto), salmone, arringhe, pesce spada, tuorlo d’uovo e cacao.

Curare l’intestino a tavola

La salute del sistema immunitario è legata a doppio filo con quella dell’intestino, che è conosciuto infatti anche come il nostro secondo cervello, in quanto sono presenti qui diverse cellule che interagiscono proprio con le nostre difese.

In esso si trovano quei microrganismi che formano la flora batterica intestinale, i probiotici, che si possono assumere anche dagli alimenti come yogurt e kefir. I probiotici aderiscono all'epitelio intestinale e producono principi antimicrobici essenziali contro i patogeni.

Vitamina C

Rinomata e conosciuta da tutti come essenziale per combattere i malanni da raffreddamento, la vitamina C è fondamentale per sentirsi bene, in quanto stimola la funzionalità di specifiche cellule del sistema immunitario, come neutrofili, macrofagi e linfociti, e sostiene la biosintesi del collagene, proteina strutturale della pelle, ovvero la nostra prima barriera difensiva. La si trova negli agrumi, ma anche nei kiwi, e stimola anche la produzione di interferone, agendo anche come principio inattivante nei confronti dei virus e delle infezioni.

I frutti di mare

I frutti di mare regalano diverse proteine e le cozze, nello specifico, sono apportano anche molto fosforo.

Sono spesso ricchi di vitamina A, essenziale per rallentare l’invecchiamento, prevenire i tumori e di supporto per le difese immunitarie: assumere i frutti di mare crudi, garantisce un apporto superiore di sostanze nutritive, dato che la vitamina A si perde con la cottura. È fondamentale, ovviamente, porre una certa attenzione alla provenienza dei frutti di mare, quando li si vuole mangiare crudi, in quanto essi sono agiscono come filtri per l’acqua marina: acquistateli esclusivamente da rivenditori di fiducia.

Se desideri approfondire l’argomento oppure porre semplicemente qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.

LASCIA QUI IL TUO COMMENTO