Dermatite da pannolino
Cos’è la dermatite da pannolino
La dermatite che può presentarsi a causa dell’utilizzo del pannolino, da molti definita come arrossamento da pannolino, è un'infiammazione della pelle del piccolo che causa fastidio, manifestandosi sulle natiche e sui genitali.
È spesso conseguenza del ristagno di feci e urine all'interno del pannolino e, solitamente, la si cura in pochi giorni con semplici cure, a meno che non si manifestino infezioni batteriche o fungine, spesso conseguenti all’incuria.
Cosa la causa
La dermatite da pannolino è principalmente causata da:
- cambio di alimentazione del piccolo, specialmente quando lo si svezza e lo si nutre con cibi solidi, la quantità di feci comincerà ad essere maggiore e di consistenza diversa rispetto a prima;
- irritazione causata da feci e/o urine: la causa più nota e si presenta quando il pannolino non viene cambiato con cadenza regolare;
- alimentazione materna scorretta durante l’allattamento: il latte materno varia a seconda di cosa la madre mangia e, quando quest’ultima non segue una dieta varia ed equilibrata, può portare alla produzione di feci irritanti nel neonato;
- l’ambiente caldo/umido del pannolino, se cambiato poco, corrobora la proliferazione batterica o fungina, specialmente nelle pieghe della pelle;
- materiali irritanti con cui è composto il pannolino o detergenti aggressivi usati per lavare i pannolini lavabili;
- ipersensibilità della pelle del neonato e susseguente predisposizione per tale tipo di infiammazione.
Rimedi
Una volta assicuratesi che non ci siano infezioni, basta adottare dei piccoli accorgimenti per trattare l’arrossamento in pochi giorni:
- asciugare e pulire la zona colpita ogni qual volta si cambia il pannolino;
- applicare prodotti lenitivi, dedicati per la pelle del bambino;
- cambiare regolarmente il pannolino.
Quando la dermatite da pannolino si manifesta con infezioni fungine o batteriche, è importantissimo utilizzare farmaci specifici, come gli antinfiammatori, gli antifungini e/o gli antibatterici. Prima di farlo consigliamo vivamente di consultare il medico curante, il pediatra o un dermatologo per controllare lo stato di salute della pelle del piccolo.
In farmacia sono reperibili diversi prodotti molto efficaci, come le paste lenitive che supportano il naturale processo di rigenerazione della pelle e la proteggono dalla disidratazione; esse hanno spesso anche la capacità di stabilizzare la naturale funzione di barriera della pelle.
Se vuoi approfondire l’argomento oppure porre qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.
Prodotti correlati