Quando e come utilizzare i drenanti: scopri quali sono le piante utili per il drenaggio dei liquidi corporei
Pelle a buccia d’arancia, ritenzione idrica ed eventi come la sindrome premestruale, sono tutti disturbi che possono essere combattuti con l'assunzione di principi drenanti, e non sono i soli. Si tratta di elementi cui ricorrere anche quando si è predisposti alla formazione di calcoli renali e renella, così come per coadiuvare le cure di specifici disturbi urinari (infezioni, cistiti, calcoli renali) oltre che per combattere l’ipertensione arteriosa.
Perché sono utili?
I principi drenanti sono capaci di stimolare delle funzioni complementari a quella diuretica, stimolando la detossificazione di diversi tessuti, come quello adiposo, quello cutaneo e quello linfatico, grazie alle loro proprietà diuretiche naturali.
Rifarsi a integratori e tisane drenanti e snellenti in ambito dietologico è molto utile, in quanto, oltre a drenare il corpo, apportano benefici per molti processi indispensabili per aiutare l’organismo a perdere peso in maniera salutare e a portare avanti la dieta con maggior efficacia.
Si assumono per via orale, anche liquidi, e li si può reperire sia sotto forma di drink veri da assumere ogni giorno, o in polvere da sciogliere in acqua per prepararsi tisane e infusi drenanti.
Quali sono i principi drenanti?
I prodotti drenanti contengono essenze utili nella cura delle cause che portano a un eccessivo accumulo di liquidi, efficaci contro gli edemi degli arti inferiori da insufficienza venosa e contro la cellulite. Se si vuole trattare quest’ultima, sono molto utili i prodotti a base di estratti di vite rossa o di centella asiatica. Quando invece si sta seguendo una terapia contro le infezioni urinarie, e per prevenirne la manifestazione, tornano utilissimi i benefici antisettici dell'uva ursina e quelli decongestionanti e antispastici della camomilla.
Sono molto salutari anche gli estratti vegetali di Betulla, Mais, Tarassaco, Meliloto, Ginepro e Pilosella che stimolano le funzioni depurative e l’eliminazione dei liquidi in eccesso. Il Meliloto è utile per sostenere il microcircolo, mentre Equiseto e Uva Ursina sono efficaci per supportare la funzionalità delle vie urinarie. Cardo Mariano e Curcuma fungono da supporto la funzione digestiva ed epatica, mentre il Tarassaco supporta la regolarità del transito intestinale.
I principi drenanti, riassumendo, sono utili in quanto:
- Stimolano digestione e depurazione: possono essere a base di principi che stimolano l’attività intestinale e quella epatica, fondamentale per la depurazione del corpo.
- Sono antiossidanti: combattono i radicali liberi.
- Stimolano il microcircolo: sostengono la circolazione dei liquidi corporei, riducono la permeabilità dei capillari ed evitano la fuoriuscita di nei tessuti.
- Hanno effetti diuretici: supportano il corretto funzionamento dei reni.
Se vuoi approfondire l’argomento o hai qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.
Prodotti correlati