Quando assumere gli integratori di sali minerali

Quando assumere gli integratori di sali minerali
11.07.2019

D’estate viene spesso consigliata l’assunzione di integratori di sali minerali per ripristinare l’equilibrio idrosalino alterato dall’abbondante sudorazione, sai quando e come vanno assunti questi integratori alimentari?

Se vuoi saperne di più questo articolo è per te…

Iniziamo col comprendere meglio cosa sono e a cosa servono nel nostro organismo i sali minerali!

I sali minerali sono principi nutritivi che assumiamo abitualmente tramite l’alimentazione, indispensabili per il corretto funzionamento del nostro organismo poiché regolano il bilanciamento idrosalino, preservando un buono stato di salute di cellule e tessuti, e partecipano alla produzione di energia. 

I sali minerali vengono classificati in:

  • Macroelementi, come il calcio, il magnesio, il potassio, il fosforo, il cloro, il sodio e lo zolfo. Di tali sali minerali bisogna assumerne almeno 100 mg al giorno
  • Microelementi o oligoelementi, come il ferro, lo zinco, il rame, il fluoro, lo iodio, il manganese e il silicio, da assumere in quantità sempre inferiori ai 100 mg al giorno.

Pertanto, un’assunzione corretta e bilanciata di sali minerali garantisce il corretto sviluppo di tessuti ed organi, il mantenimento dell’equilibrio salino e la produzione dell’energia necessaria a svolgere tutte le attività quotidiane.

Invece, una loro carenza può causare i seguenti sintomi:

  • un generale senso di spossatezza
  • difficoltà di concentrazione
  • lievi disturbi del sistema nervoso
  • ipertensione
  • crampi
  • aritmia.

In particolare, quando si pratica dell’attività fisica e quando le temperature sono alte, la sudorazione maggiore rispetto alla norma fa perdere ingenti quantitativi di sali minerali e lasciando, quindi, l’organismo fiacco e spossato.

Ecco perché agli sportivi, alle donne in stato di gravidanza, ai bambini e alle persone in età avanzata viene spesso consigliato l’uso di integratori salini, ossia supplementi alimentari che consentono un rapido reintegro dei sali minerali persi con l’eccessiva sudorazione.

Per evitare effetti negativi sull’apparato digerente tali integratori non dovrebbero essere bevuti troppo freddi. 

Bisogna anche tenere presente, però, che come tutti i nutrienti, anche i sali minerali sono benefici se assunti nella giusta misura: quindi, non si deve mai eccedere nella loro assunzione, nell’incertezza chiedi un parere al tuo medico di fiducia!

Se vuoi saperne di più su questo argomento, puoi passare a trovarci in sede o contattarci tramite i nostri canali web: lo staff della Farmacia del Corso sarà lieto di rispondere alle tue domande!


Commenti: 0

Lascia un commento

L'indirizzo email non puo' essere pubblicato . I campi richiesti sono contrassegnati*