Punti neri: cause e migliori rimedi per eliminarli
La presenza di punti neri sulla pelle è spesso dovuta ad alterazioni nei processi di secrezione sebacea, spesso accompagnate da una scarsa pulizia.
Cause dei punti neri
Specialmente quando si notano diversi punti neri, le cause sono da indagare nella scarsa pulizia del volto e nell’eventuale alterazione dei livelli di secrezione sebacea. Quest’ultima è un processo del tutto naturale che, quando eccessivo, porta il sebo ad accumularsi nelle cellule che lo secernono. Come conseguenza, queste cellule aumentano di volume fino a scoppiare e il sebo, insieme al residuo di tali cellule, si riversa all'interno del follicolo pilifero.
Un processo noto anche come seborrea, una disfunzione delle ghiandole sebacee, che è spesso alla base della comparsa di punti neri.
Come eliminare i punti neri?
Per eliminare i punti neri è bene rimuoverli con degli utensili creati ad hoc, come gli estrattori: sono oggetti fabbricati in acciaio inossidabile dotati di una estremità a forma di anello. Tale estremità va tenuta sulla cute, premendo e tenendo il comedone al centro dell'anello, fino a quando le impurità non escono dal poro, per poi rimuoverle e detergere la parte di pelle.
Prima ancora di utilizzare un estrattore, effettuare dei vapori aiuta a dilatare i pori e a rendere più semplice la rimozione dei punti neri. Ricordiamo di disinfettare e igienizzare questi oggetti prima dell’utilizzo, al fine di evitare recidive.
Anche i peeling, che aiutano a rimuovere le cellule morte e le altre impurità, sono utili per evitare accumuli che ostruiscono i pori ma anche per trattare i punti neri stessi.
Rimedi naturali
La natura ci dà la possibilità di creare maschere purificanti ed esfolianti in casa, utili per far respirare la pelle e abbassare la produzione di sebo.
Quelle create in una base di carbone vegetale sono utili per assorbire il sebo in eccesso e dare nuova luce alla pelle. Il miele, invece, apporta benefici antibatterici che possono essere corroborati dalla cannella, che corrobora il microcircolo cutaneo e dona vitalità. Quando messi insieme, basta applicare il composto nelle zone cutanee dove sono presenti i punti neri, per poi lasciarli in posa con una garza sterile per alcuni minuti.
Altre maschere sono realizzabili partendo da una base di argilla e caolino e hanno diverse proprietà purificanti e rivitalizzanti. In farmacia è possibile trovarne di diversi tipi
Se vuoi approfondire l’argomento oppure porre qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.
Prodotti correlati