Proteggi i tuoi capelli con le nostre tips!
In estate si passa molto tempo al sole e, a differenza della pelle, i capelli restano sempre esposti all’azione dei raggi solari, anche quando non siamo al mare ma semplicemente all’aperto. In questo modo è davvero tanto il lasso di tempo quotidiano per il quale devono essere protetti dai danni di raggi solari, salsedine e cloro. Se non lo facciamo, i danni si vedranno subito, così come alla fine dell’estate, quando bisognerà prendere decisioni drastiche (come un taglio netto) a causa del fatto che saranno secchi, sfibrati e con poca energia per ricrescere.
È sicuramente importante adoperare prodotti ristrutturanti e protettivi ma, allo stesso tempo, ci sono dei comportamenti che vanno evitate per preservare la salute della nostra chioma.
Cosa non fare
Per proteggere i nostri capelli dobbiamo partire dal difenderli dallo stress. Specialmente in estate è opportuno scegliere una acconciatura che non necessiti di troppe messe in piega, magari optando per un taglio corto, che ci consenta anche di far asciugare i capelli all’aria aperta, senza utilizzare il phon. Oltre a quest’ultimo, infatti, in estate è consigliabile limitare al massimo l’utilizzo di strumenti come la piastra e il ferro per la messa in piega, in quanto sono capaci di produrre uno shock termico che indebolisce la chioma.
Ci sono anche diversi trattamenti che è meglio evitare, come i colpi di sole o altre pratiche schiarenti, senza tralasciare le permanenti: si rischia di danneggiare la struttura del capello, indebolirlo e renderlo debole di front e all’azione degli agenti quali il sole e la salsedine. Per chi preferisce mantenere una folta e lunga chioma, sono sconsigliati i chignon troppo alti e stretti e il tendere troppo i capelli per tenerli fermi, mentre è meglio adoperare fermagli, fasce colorate o acconciature semi-raccolte.
Proteggerli sempre
Al pari della pelle, bisogna proteggere i capelli e il cuoio capelluto, sempre ricordando che è la parte del corpo più esposta al sole e che anche in questa area si possono manifestare ustioni e disturbi più o meno gravi. Per schermare dal sole questa area del corpo basta utilizzare un olio protettivo oppure un prodotto in gel o spray, da distribuire su tutta la lunghezza del capello e sul cuoio capelluto.
È necessario anche sciacquare con acqua dolce e fredda i capelli dopo il bagno in mare o in piscina, al fine di rimuovere la salsedine e il cloro; è importante anche ricordare che non è necessario fare più shampoo in estate.
Prodotti utili
Olio di Cocco
Utile come doposole, oppure applicato sui capelli, lucida lo stelo, aumenta il volume ed esalta lo splendore, grazie ai suoi numerosi acidi grassi dal potente effetto idratante e nutriente.
Maschera Monoi de Tahiti
Maschera doposole indicata come trattamento anti-secchezza, per capelli aridi e secchi esposti a sole, mare e piscina. Formulato con un complesso antiscolorimento e vitamine B5 ed E, possiede un'efficace azione ristrutturante, che rende morbidi e setosi anche i capelli più provati e stopposi.
Klorane Shampoo Burro Di Mango
Caratterizzato da una consistenza ricca e cremosa che nutre e ristruttura il fusto del capello e aiuta a ricostituire il film idrolipidico che protegge il capello dalla disidratazione.
Se vuoi approfondire l’argomento oppure porre qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.
Prodotti correlati