Preparazione della pelle al sole

8 mag 2018
Preparazione della pelle al sole

Preparazione della pelle al sole

Con l’arrivo della bella stagione cresce la voglia di passare più tempo all’aria aperta e di esporsi al sole, per godere di tutti i suoi benefici.

Il sole, si sa, influisce positivamente su tutto l’organismo: stimola la produzione di vitamina D, fondamentale per le ossa, allevia alcune patologie della pelle come acne o psoriasi, ed è una vera e propria cura contro il malumore.

Ultimo e non meno importante, ci fa sentire più belli. Una sana abbronzatura, infatti, conferisce un aspetto e un colorito salutare, coprendo e camuffando alcuni inestetismi cutanei, rendendoci di conseguenza più sicuri e piacenti.

Maggio è il mese ideale per preparare il nostro corpo alle esposizioni solari estive, allo scopo di evitare i potenziali danni dei raggi ultravioletti sulla nostra pelle, che possono essere sia di natura immediata sia tardiva: eritemi, scottature, formazione di rughe, invecchiamento precoce, macchie solari o tumori della pelle (melanomi).

  • È necessario quindi, fin da subito, potenziare i sistemi antiossidanti naturali del nostro organismo, attraverso:Un’alimentazione corretta: Per preparare la pelle al sole, bisogna agire non solo dall’esterno, con l’utilizzo di schermi (creme o spray) con fattore protettivi adeguati al proprio fototipo, ma soprattutto dobbiamo intervenire dall’interno, tramite un’attenta scelta degli alimenti mirata a stimolare la produzione di melanina, la naturale barriera di difesa del nostro corpo dai raggi UV.

Da prediligere gli alimenti ricchi di:

Vitamina A (betacarotene), carote, pomodori, verdura a foglia scura o gialla, aglio e zucca.

Vitamina C, agrumi, fragole, spinaci, broccoli; indispensabile per evitare perdita d’idratazione, tono e compattezza dei tessuti.

Vitamina E, noci mandorle, pinoli, olio extravergine d’oliva; fondamentale per mantenere l’elasticità della pelle.

  • Un’adeguata integrazione Gli integratori rappresentano un importante aiuto per proteggerci dai danni solari, velocizzando al contempo l’abbronzatura e mantenendola più a lungo.

In commercio esistono diverse formulazioni specifiche per lo scopo, noi della Farmacia del Corso vi consigliamo due validi prodotti:

CAROVIT, a base di betacarotene e vitamine C ed E, da iniziare ad assumere circa 30 giorni prima delle maggiori esposizioni solari. Aumenta le difese della pelle, favorendo una pigmentazione più intensa e omogenea.

LIERAC Sunissime, ad alta concentrazione di antiossidanti, vitamina E e selenio; carotenoidi; olio d’oliva, di borragine ed estratto di curcuma. Protegge la pelle e sublima l’abbronzatura, va assunta da circa 15 giorni prima, durante e dopo le esposizioni.

Può eventualmente essere usato durante tutto l’anno per dare alla pelle un naturale aspetto salutare. Hai dubbi o necessiti di ulteriori informazioni sull’argomento? Contattaci, il team della Farmacia del Corso risponderà a tutte le tue domande!

LASCIA QUI IL TUO COMMENTO